Martedì 15 agosto, dopo la Messa vespertina, si è svolta la solenne Processione, organizzata dalla Parrocchia della Chiesa Madre di Cassino e presieduta dal Vescovo Gerardo Antonazzo, in onore della Vergine Maria Assunta in cielo.
Prima di dare inizio alla processione, un giovane indiano, che compie gli studi in Italia e che ha acquistato un Ostensorio per la sua parrocchia di recente fondazione, ha chiesto al Vescovo di benedirlo, desiderando portarlo tra la sua gente “arricchito” della speciale benedizione del Vescovo di questa Diocesi. Il giovane infatti è in partenza per l’India, dove resterà circa un mese prima di rientrare in Italia per proseguire gli studi. Il Vescovo Antonazzo di buon grado e con grande disponibilità ha acconsentito ed ha benedetto l’Ostensorio, che presto potrà in forma solenne offrire all’adorazione dei fratelli indiani, il Corpo eucaristico di Cristo.
La processione, con le due statue, della Madonna Assunta e di Gesù Bambino, ha percorso le vie del centro cittadino, seguita dal popolo dei fedeli, con varie soste di preghiera, in modo particolare con intenzioni di preghiera specifiche, per esempio, per i malati ed i sofferenti sotto le finestre della Casa di Cura Villa Serena, che si trova nel territorio parrocchiale, allargando lo sguardo anche a tutti gli altri malati.
Momenti intensi di partecipazione, di preghiera e di fede durante il percorso. Momenti di festa all’arrivo sul sagrato della Chiesa Madre dove, dopo la Benedizione conclusiva del Vescovo dalla loggia della Curia, i fuochi pirotecnici hanno illuminato e vestito di luci la piazza, facendola risplendere di forme e colori strabilianti.
Adriana Letta
Vedi articolo precedente
Vedi ALBUM FOTO precedente
Foto di Alberto Ceccon