“Io accetto la sfida”
La seconda serata del percorso di formazione dei missionari laici e del convegno degli educatori alla fede ha visto intervenire, nella giornata del 6 settembre, presso la Sala Giovenale, ad Aquino, don Andrea Ciucci, Segretario della Pontificia Accademia per la Vita.
Dopo la preghiera iniziale, il Vescovo Gerardo ha ripreso le fila del discorso della prima serata, invitando il pubblico a riflettere sulle questioni poste da coloro che tengono questi convegni per poter essere costantemente aggiornati nelle missioni che stanno per svolgersi.
Dopo aver preso la parola don Giuseppe Basile, che ha presentato agli astanti la figura dell’ospite di questa serata, don Ciucci ha esordito, in medias res, lasciando tutti a bocca aperta, e con aria di sfida, ha stuzzicato tutti ad accettarla.
Con degli esempi sperimentati nelle sue attività pastorali, svolte al servizio della chiesa milanese, don Andrea ha posto all’attenzione della Sala i problemi che da Nord a Sud attanagliano le parrocchie. Ha esortato, data la sua esperienza fortemente consolidata, a non utilizzare frasi stereotipate e a non lamentarsi ma a prendere le redini in mano e partire daccapo per educare alla fede anche in tristi situazioni di vita cristiana – ha riportato, infatti, un dato statistico secondo cui quattro bambini su dieci a Milano non sono battezzati; le famiglie in questione sono italiane purtroppo.
Dati, esempi e questioni che fanno riflettere e che lasciano di stucco. Il suo discorso, interattivo per tratti con i presenti, ha aiutato i convegnisti a cercare di porre un freno alla dilagante situazione.
Secondo don Ciucci bisogna partire ad avere interesse non solo per i bambini che sono chiamati al percorso di catechesi per essere pronti a ricevere i sacramenti, ma anche per i genitori che sono i primi educatori alla fede dei bambini.
Al termine del suo discorso coinvolgente, è stata lasciata la possibilità ai presenti di intervenire.
Come sempre la Pastorale Digitale ha trasmesso in diretta streaming sul sito diocesano l’evento che è già disponibile sulla pagina Facebook della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.
Appuntamento alla prossima settimana per continuare a parlare di temi attuali prima dell’inizio dell’anno pastorale.
Andrea Marinelli
Foto Antonella D’Amata