L’assemblea pastorale a S. Lorenzo con Mons. Lorenzo Chiarinelli

“La vostra parrocchia è sempre stata il ‘polmone’ della Diocesi”. Tale e tanto riconoscimento è venuto da Mons. Lorenzo Chiarinelli, ospite d’eccezione a S. Lorenzo M. per l’Assemblea di inizio anno pastorale.

In una chiesa colma di fedeli di ogni età e non solo di parrocchiani, domenica 8 ottobre, il Vescovo emerito di Viterbo ha presieduto al mattino la celebrazione eucaristica, aperta dal saluto commosso e riconoscente del parroco, e nel pomeriggio, dopo aver ascoltato la “voce” della parrocchia da quattro diverse angolature, liturgia, catechesi, carità, famiglia, ha trattato con la chiarezza che gli è propria, il tema di riflessione:  “La comunità parrocchiale: famiglia è costruzione di Dio’”, di cui l’omelia era già stata un incipit ricco di stimoli e di provocazioni.

Si è parlato, infatti, di vigna da coltivare e di grappoli bianchi e rossi; di casa, adottata come segno-guida dell’Anno pastorale, e di cose, da cui è bene non farsi assorbire troppo, dando spazio tempo energia e fantasia a ciò che veramente vale.

Lucido nella sua sinteticità il quadro della realtà sociale, familiare, ecclesiale, non certo ottimista e incoraggiante e, pur mancando la ricetta spiccia per ogni problema, tanti sono stati i suggerimenti e le indicazioni dal recupero della consapevolezza di essere Chiesa al ricentrare la comunità intorno alla Parola, al Pane e all’Amore; dal recupero dell’unitarietà al favorire le relazioni e la comunicazione interpersonale, importante e necessaria ad ogni livello. Una domenica piacevolissima per tutti i partecipanti e per tutti i momenti vissuti insieme.

Luciana Costantini

Foto: Rosalba Rosati