Tanti libri un libro:Un’iniziativa interparrocchiale a Isola del Liri aperta alla Zona pastorale

Non è tanto un CORSOche presuppone caratteristiche e modalità ben precise– quello che è iniziato lunedì 23 ottobre a S. Lorenzo quanto un PERCORSO BIBLICO, un vero e proprio “camminare” tra i libri del LIBRO sacro.

Il prezioso compito di guida e di “orientatore”  è stato affidato al giovane Francesco Graziano, della parrocchia Maria SS. Immacolata, che ha mostrato competenze, conoscenza e soprattutto passione per questa Parola che Dio ha voluto comunicare all’uomo parlando il suo stesso linguaggio.

E se in un ideale itinerario naturale puoi percorrere chilometri e miglia attraversando radure e città, greti sassosi e campi fioriti, erte dei monti e lande deserte… così il cammino biblico è intriso di narrazione e di poesia, di storia e di profezia, di scienza e di sapienza. Occorrono una o più chiavi di lettura, perché le pagine di quel LIBRO si aprano per favorire l’incontro con CRISTO, la cui Persona dà luce e significato al nostro cammino di salvezza. Quante cose, fatti, eventi, avvenimenti della lunga e complessa storia biblica, capace di suscitare scandali e perplessità, si colgono meglio a partire da GESU’! Un esempio per tutti? Per l’Ebreo antico valeva la crudele norma “distruggi ciò che non è tuo”, mitigato poi in “ama il tuo connazionale” per diventare infine quel gesto di estrema carità e dedizione del Samaritano, straniero e nemico, verso il Giudeo trovato a terra percosso e ferito. Che rivoluzione!

Il prossimo tratto di strada? Lunedì 20 novembre, alle ore 19.00 sempre nella Sala Agape a S. Lorenzo.

Luciana Costantini

Foto: Rosalba Rosati