Tradizionale novena dell’Immacolata a S.Elia F.Rapido

Solennità dell’Immacolata Concezione a S.Elia F.Rapido

Anche quest’anno la comunità di S.Elia F.Rapido ha vissuto e celebrato con profonda gioia e devozione la tradizionale novena per l’Immacolata che si tiene dalle 5 alle 7 del mattino. Il freddo e la levata mattutina non hanno scoraggiato i numerosi fedeli grandi e piccoli per la recita del S.Rosario e delle preghiere intonati, con cuore devoto, alla Madonna.

La novena predicata da Padre Michele del vicinissimo santuario di Casalucense è stata molto sentita e partecipata soprattutto perché rivolta alla spiegazione teologica del dogma dell’Immacolata Concezione. Nell’ora di adorazione il parroco Don Remo Marandola ha voluto sottolineare, anche attraverso la preghiera sulla famiglia di Mons. Vescovo, l’importanza di quest’ultima come “Chiesa-Comunità domestica”, così come lo era la “Sacra Famiglia”. E proprio alla Madonna dell’Immacolata, Regina delle famiglie, ha voluto affidare tutte le famiglie della nostra comunità soprattutto quelle ferite da lacerazioni interne e da separazioni che rendono infelici i poveri figli privandoli, così, di un rifugio sicuro contro le tentazioni del nostro tempo.

Anche S.E. il Vescovo ha voluto essere presente questa mattina al momento di vita spirituale ed ecclesiale con la celebrazione Eucaristica da lui presieduta, nella quale ha tenuto a specificare che la Madonna ha custodito nel suo grembo verginale il Figlio di Dio: quindi anche noi, come Lei, dobbiamo custodire il Cristo per fare del nostro corpo il tempio di Dio. Dobbiamo imitare Maria per essere sempre dei buoni cristiani e non solo apparentemente: ogni buon cristiano lo è sempre in ogni momento della vita, nella sua quotidianità, e non solo occasionalmente. Egli non deve vergognarsi dell’essere cristiano; non deve sentirsi figlio di un “dio minore”, ma essere orgoglioso di poter testimoniare l’amore per il Signore.

Dopo la celebrazione eucaristica, alle prime luci dell’alba, la preziosa statua dell’Immacolata è stata accompagnata, in devota e festante processione, alla Chiesa di S.Sebastiano ove abitualmente è allocata.

Al termine una ricca e corroborante colazione con il Vescovo all’interno dei locali comunali degli anziani.

Maurizio & Simona

DSC07371 (FILEminimizer)