Arpino: la solennità dell’Immacolata Concezione

La solennità dell’Immacolata Concezione, una grande comunità di fedeli in festa

La parrocchia di Santa Maria di Civita di Arpino ha ospitato, anche quest’anno, il Vescovo diocesano ad officiare la celebrazione liturgica dell’8 dicembre.

La Santa messa è stata celebrata da Mons. Gerardo Antonazzo insieme al parroco don Antonio di Lorenzo ed a padre Juan Lujan parroco della chiesa San Michele Arcangelo.

L’omelia del Vescovo ha esortando i fedeli presenti a «lasciarsi provocare dalla festa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria affinché questa festività sia un evento di Grazia capace di trasfigurare la nostra vita. Inoltre celebrare il mistero dell’Immacolata Concezione significa predicare il medesimo mistero in riferimento alla Chiesa di cui Maria è immagine e prefigurazione».

Per spiegare come il mistero di Maria sia anticipo del mistero della Chiesa, il Vescovo ha riportato una frase di Sant’Agostino: “Santa è Maria, beata è Maria, ma più importante è la Chiesa che non la vergine Maria”. «La Vergine è membro della Chiesa mentre la Chiesa è tutto il corpo mistico di Cristo – ha proseguito mons. Antonazzo – se Maria è Immacolata per Grazia, la Chiesa però pur essendo anch’essa Immacolata per Grazia, è formata da peccatori che devono camminare incontro al Signore in santità e purezza di Spirito. Maria è Santa e Immacolata per Grazia sin dal concepimento, la Chiesa è Santa e Immacolata per vocazione».

Nel corso dell’omelia, si è toccato anche il tema della famiglia, piccola chiesa domestica, nella quale si gioca il destino della santificazione perché è lì che si compie la realizzazione del progetto di Dio di una chiesa Santa e Immacolata ed è nella famiglia che, vivendo il Vangelo nella quotidianità, si cammina verso il Signore in santità e purezza di Spirito.

In conclusione si è ricordato la Giornata diocesana del Seminario e delle Vocazioni, occorre mettersi in ascolto di quella speciale chiamata di grazia, la chiamata alla vita consacrata e rispondere “Sì” ad essa per seguire il Signore ed il Vangelo.

Al termine della celebrazione, don Antonio Di Lorenzo ha ringraziato il Vescovo ed ha ricordato la sua presenza anche sabato 9 dicembre per l’inaugurazione della “Mostra dei Presepi” e della mostra di abiti sacri della Madonna ed il 10 dicembre per la festività della Madonna di Loreto.

La celebrazione eucaristica è stata animata dal coro interparrocchiale “Mille Voci”.

Angela Gabriele

Foto: Gianna Reale