Il Vescovo Gerardo benedice il Presepe dei bambini
Un momento particolarmente tenero e simpatico nella lunga e impegnativa giornata del Vescovo diocesano, Mons. Gerardo Antonazzo, è stato giovedì 14 dicembre, quando si è recato presso l’Istituto delle Suore Stimmatine a Cassino per incontrare gli alunni e benedire il Presepe della Scuola. Dopo pranzo, poiché fuori pioveva, i bambini sono stati accompagnati all’ingresso della scuola, dove è allestito il presepe interno. Quello esterno, che tradizionalmente viene benedetto la sera dell’8 dicembre, dopo l’incoronazione della Madonnina in piazza Diaz, è molto bello e significativo: una Natività e sullo sfondo rovine di antiche mura.
I bambini erano molto contenti che il Vescovo fosse venuto per loro ed ascoltavano attenti quello che lui diceva. Chiedeva loro: “Se guardate nello specchio, che cosa vedete?”; “Noi stessi” rispondevano pronti. “E quando guardate il Presepe che cosa vedete?”. “Gesù Bambino! e pure la Madonna e S. Giuseppe! e i pastori!…”. “Io vi dico che quando guardiamo il presepe, vediamo il nostro cuore e quello che c’è dentro”, ha svelato alfine il Vescovo, colpendo la fantasia dei bambini a tal punto che quando poneva di nuovo la domanda, tutti rispondevano: “Il cuore!”, invitati anche loro, sì, e certamente i loro genitori, a cui avrebbero raccontato la cosa, a guardarsi dentro, a capire e magari guidare i propri sentimenti. Magia del Natale!
Dopo essersi un po’ intrattenuto con loro e aver così dialogato, il Vescovo Gerardo ha impartito la benedizione e chiesto ai piccoli scolari un applauso per Gesù Bambino, che ovviamente è stato molto generoso ed entusiastico. Poi i bambini, dopo aver salutato, guidati dalle Suore e dalle Maestre, hanno ripreso la via della propria aula per proseguire la loro giornata scolastica, ma nel tragitto alcuni di loro continuavano a parlare con lui che percorreva lo stesso corridoio, molto soddisfatti di quella compagnia e della conversazione…
Il Vescovo Gerardo, accompagnato da Tonino Comparone, factotum generale, ha visitato nel giardino l’altro Presepe dei bambini, rappresentato con fantasia e realismo al tempo stesso, come un’aula scolastica quasi a grandezza naturale, con i banchi ed i bambini, quaderni, disegni, matite, la lavagna con su la scritta: “Gesù, unico Maestro di vita” e, da un lato, Maria e Giuseppe col Bambino. Come dire: Gesù è con noi sempre, anche a scuola!
Adriana Letta