Chiesa e Famiglia insieme hanno iniziato il cammino di accompagnamento dei bambini alla Prima Comunione
Nella Parrocchia S. Maria degli Angeli in S. Apollinare si è svolto oggi il primo incontro di preparazione ed accompagnamento dei bambini che il prossimo 27 maggio riceveranno per la prima volta il sacramento dell’Eucaristia.
I bambini, accompagnati dai genitori, hanno dapprima partecipato alla S. Messa celebrata dal parroco Mons. Romano Misischi e concelebrata da Don Emanuele Secondi, vicario episcopale di zona; si sono poi ritrovati in sala parrocchiale.
Lì, insieme alla catechista, hanno illustrato il cammino svolto finora soffermandosi sopratutto sui “Sì …di una grande storia d’amore“: la storia d’amore di Dio per gli uomini ed i “sì” che questi ultimi gli hanno detto da Abramo fino ai nostri giorni, rivolgendo in modo particolare l’attenzione sui Sì al Signore che si rinnovano ogni giorno e che coinvolgono i genitori i quali, con la fede e la coerenza di una grande scelta d’amore, accompagnano i propri figli verso il Sacramento.
Parte centrale dell’incontro è stato l’intervento di don Emanuele che con un linguaggio semplice e coinvolgente ha parlato della Sacra Famiglia.
Rivolgendosi sia ai genitori che ai bambini, Don Emanuele ha fatto un’accurata descrizione di questa famiglia riuscendo a far percepire quell’umanità che a volte viene sovrastata dalla sacralità; Don Emanuele ha affermato l’assoluta necessità nella famiglia della condivisione, del dialogo e della comprensione.
Inoltre la famiglia non può e non deve delegare ad altri la crescita spirituale dei propri figli ma deve occuparsene amorevolmente. Gli interventi dei bambini e dei genitori durante l’evento hanno reso quest’ultimo un bel momento di incontro e confronto in cui la Chiesa e la famiglia si relazionano in modo semplice e fraterno.
Un grazie particolare va al nostro parroco don Romano che ha reso possibile tutto ciò, a don Emanuele che con grande semplicità e simpatia è riuscito a coinvolgere tutti i presenti.
Franca Valente