Il 6 gennaio, il coro “Artis Musicae Academia”, per un appuntamento che continua ad appassionare
Una tradizione che continua, e si arricchisce anno dopo anno di elementi di alto spessore culturale. Il santuario della Madonna della Figura ha fatto da cornice al tradizionale concerto di Epifania, che chiude le festività natalizie, che ha visto un folto pubblico estasiato dalla bravura e dalla professionalità del coro polifonico AMA “Artis Musicae Academia”, diretto dal M° Fabio Gemmiti, che ha eseguito brani sia a cappella, sia con l’accompagnamento di strumenti musicali.
I primi protagonisti di questo pomeriggio di festa, iniziato alle ore 16, sono stati i bambini, che hanno recitato le poesie natalizie alla presenza di due simpatici ospiti: Babbo Natale e la Befana, che ha consegnato poi a ciascun partecipante un dolce dono.
Alle 18 spazio invece alla musica, con la coinvolgente esibizione del coro AMA, alla presenza di ospiti di riguardo: il vescovo Gerardo Antonazzo, che ha sorpreso ed entusiasmato tutti con la sua partecipazione a questo momento, il parroco don Donato Piacentini, don Eliseo don Santos, p. Bonaventura e p. Salvatore Crino. Un programma vario, che ha spaziato da brani tipicamente natalizi, come Noel, Tu scendi dalle stelle, Adeste fideles ad altri di grande spessore come Ave verum Corpus Adagio in sol minore di Albinoni, l’Hallelujah di Handel, eseguiti questi ultimi con l’accompagnamento di talentuosi fisarmonicisti.
Al termine del concerto, molto apprezzato dagli spettatori, che con grandi applausi sottolineato la bravura del coro, il saluto di mons. Antonazzo, che è rimasto molto colpito dalla profondità dei pezzi eseguiti e dalla maestria dei cantori. “Se non avessi partecipato a questa manifestazione, avrei perso qualcosa di veramente importante” ha sottolineato il Vescovo. “E lì dove non arriva la fede, è la musica ad evangelizzare”. Dopo il saluto del parroco, il coro ha eseguito un emozionante “Signore delle cime”, accontentando innanzitutto il Vescovo che ha esortato a chiudere in musica questo appuntamento, e tutto il pubblico che ha gremito questo magnifico santuario, sulle colline di Sora.
Carla Cristini
Foto Alessandra Alonzi