Isola del Liri: la festa del Crocifisso

In preparazione la II Rassegna d’arte e cultura, Isola del Liri invita tutto il mondo culturale ed artistico.

La festa in onore del SS.mo Crocifisso, vede artisti di vario genere partecipare con grande passione: dai poeti ai musicisti, da ballerini a fotografi. Organizzatori don Alfredo Di Stefano, parroco della parrocchia S. Lorenzo Martire e la segretaria Luciana Costantini.

”Sulla scia di quanto attuato lo scorso anno, hanno scritto, con piena soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori, si propone dal 2 al 9 luglio 2018 un evento culturale di grande spessore”.

Il tema prescelto quest’anno è Quale bellezza salverà il mondo?. La famosa domanda che Dostoevskij nel suo romanzo L’Idiota, pone sulle labbra dell’ateo Ippolit al principe Myskin: «È vero, principe, che voi diceste un giorno che il mondo lo salverà la bellezza? Signori – gridò forte a tutti – il principe afferma che il mondo sarà salvato dalla bellezza… Quale bellezza salverà il mondo?».

Il principe – scriveva il cardinale Carlo Maria Martini in una sua lettera pastorale – non risponde alla domanda, sembrerebbe quasi che il silenzio di Myskin, che sta accanto con infinita compassione d’amore al giovane Ippolit che sta morendo di tisi a 18 anni, voglia dire che la bellezza che salva il mondo è l’amore che condivide il dolore. In tanti filosofi e artisti, religiosi e atei, studiosi e ignoranti hanno fatto propria questa domanda e le risposte sono molte e diverse.

Nasce di qui l’invito a partecipare a questa splendida rassegna d’arte e cultura mettendo a disposizione una propria opera, un proprio lavoro o una propria espressione artistico–culturale.

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Isola Liri,Tutte Le Notizie

Tags: