Il Meeting dei Cresimandi a Pontecorvo
Un folla di Cresimandi, che domenica 11 si è riunita a Pontecorvo, arrivati da ogni parte della diocesi per partecipare al meeting diocesano per coloro che tra qualche mese riceveranno il dono della pienezza dello spirito Santo.
Si sono radunati tutti in piazza Porta Pia, meglio conosciuta come la villetta, e lì tutti si sono presentati gridando il loro paese di provenienza. Don Cristian Di Silvio, ha poi intrattenuto i ragazzi accompagnati dai catechisti ed i loro parroci, animando il punto di ritrovo con canti, preghiere e una lettera di una mamma al proprio figlio che ha scritto il occasione della cresima di lui. Da lì poi è incominciato il corteo fino alla parrocchia concattedrale di San Bartolomeo Apostolo.
Giunti in chiesa accolti dal canto che il coro di Comunione e Servizio ha proposto, tutti hanno preso posto e hanno salutato il vescovo Gerardo Antonazzo con un grande applauso. Poi è iniziato il momento di preghiera durante il quale una famiglia ha testimoniato la bellezza di una famiglia numerosa, evidenziando la presenza dello Spirito Santo nella loro casa, vivendo una quotidianità semplice. Subito dopo la lettura del vangelo della domenica, il Vescovo ha poi commentato i doni dello spirito Santo paragonandoli a tutti quei social che hanno la funzione di essere il più possibile connessi tra di noi e lo spirito è il grande social che insieme ci mette in contatto con Dio. Dopo la riflessione del Vescovo il momento di preghiera ha continuato con una preghiera dei fedeli e il conclusione la preghiera allo Spirito Santo. Al termine del momento di preghiera dopo la benedizione I ragazzi hanno fatto merenda ringraziando con applausi tutti coloro che hanno fatto sì che questo momento di gioia e di ritrovo si svolgesse nel migliore dei modi. Dopo di I gruppi di cresimandi hanno fatto ressa presso il vescovo per selfie e benedizioni.
don Emanuele Secondi
foto: Maria Luisa Gotrani