Grande partecipazione e collaborazione per questo felice momento di incontro
Domenica 6 maggio, VI di Pasqua, la sottosezione UNITALSI di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo si è ritrovata ad Aquino per una giornata di fraternità.
Tanti i malati intervenuti da varie parti della diocesi invitati dall’UNITALSI; tra essi erano presenti anche le signore ricoverate presso la RSA “Santa Maria” di Castrocielo e gli ospiti della Comunità alloggio per anziani “Giulia” di Aquino.
Insieme ai barellieri e alle dame hanno collaborato nel servizio le Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castrocielo, le Suore Missionarie della Fede di Aquino e la Caritas parrocchiale della Basilica Concattedrale di Aquino.
Di buon’ora i pulmini dell’UNITALSI sono partiti per raggiungere la Città di San Tommaso, dove, nella Basilica Concattedrale, hanno accompagnato gli ammalati per partecipare alla Santa Messa parrocchiale delle 11:00, officiata dall’Arciprete Parroco don Tommaso Del Sorbo, animata dal coro parrocchiale “Laus et Iubilatio” e dai ragazzi del servizio liturgico parrocchiale.
Nell’omelia il parroco, facendo riferimento alla liturgia della VI domenica di Pasqua, ha evidenziato come Gesù ci ami profondamente. L’immagine del comandamento dell’amore sono precedute da quella della vite e dei tralci con cui il Signore parla dell’amore fra Lui e noi. La prima cosa che il Signore dice è: Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Gesù non ha trattenuto per sé, gelosamente, l’amore del Padre ma lo ha riversato sui discepoli, su di noi. E ora ci chiede di rimanere nel suo amore. Questo amore è come uno spazio, un abbraccio, una casa accogliente nella quale possiamo rimanere/dimorare anche nel dolore e nella sofferenza. Ma nel dolore dei malati, ha concluso don Tommaso, possiamo ritrovare la gioia dell’amore di Gesù.
A seguire il pranzo comunitario organizzato presso il salone del centro pastorale parrocchiale “San Costanzo Vescovo” in cui l’atmosfera di preghiera si è trasformata in gioia e allegria data dalla semplicità di condividere i piatti dall’antipasto al dolce e dello stare insieme in amicizia e fraternità.
Un ringraziamento particolare va al gruppo UNITALSI di Aquino che si è fatto carico dell’organizzazione e al comune, nella persona del sindaco dott. Libero Mazzaroppi, che ha patrocinato la giornata di fraternità.
Andrea Marinelli
Foto Giorgia Lupidii