#Giovani&Chiesa – Il Sinodo Giovani 2018

“Ascolta, Pensa, Esprimi Dialoga”. Laboratori digitali per gruppi giovanili parrocchiali, classi di scuole superiori, gruppi di seminaristi ed esperti durante e oltre il Sinodo Giovani 2018

Sinodo Giovani 2018 #Giovani&Chiesa. In qualità di direttore dell’ufficio Comunicazione Sociale e Pastorale digitale della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Ponecorvo, don Alessandro Rea dichiara che, la partnership tra la predetta diocesi e il Cop (Centro orientamento pastorale) – nelle persone di Fortunato Ammendolia (project manager) e Mastantuono Antonio (docente di teologia pastorale), desidera tessere una progettazione che sia pastorale e digitale, utilizzando quindi i vari canali a disposizione nell’odierno per favorire quella che è la programmazione di attività collegate al Sinodo dei Vescovi del prossimo 3-28 ottobre, sul tema I giovani, la fede e  il discernimento vocazionale, detto Sinodo dei giovani, visto l’ampio coinvolgimento di questi nella sua fase preparatoria.

In virtù di ciò,  si è ritenuto necessario e fondamentale trasmettere ed amplificare nel mondo digitale  “messaggi” dal Sinodo dei Vescovi e dare voce a giovani e esperti di pastorale consentendo risposta ai messaggi e dialogo tra i partecipanti ai laboratori. Nasce così all’interno dello spazio www.centroorienntamenntopastorale.it, la piattaforma  #GiovaniEtChiesa.

Il progetto, promosso dal Centro di Orientamento Pastorale (COP), in intesa con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ed in partnership con la Diocesi, attraverso uno dei referenti ing. Riccardo Petricca) con la quale il COP ha siglato un accordo di collaborazione per ricerca e sperimentazione in ambito di pastorale digitale,  è l’attuazione di un progetto di pastorale digitale che fa del Sinodo sui giovani “un tempo favorevole per incoraggiare esperienze finalizzate a un uscire nel mondo digitale e imparare ad abitarlo”.

“La piattaforma, “#Giovani&Chiesa”  (accessibile da https://www.centroorientamentopastorale.it/Giovani_e_Chiesa/)  prevede due  ambiti informativi – “Messaggi dal Sinodo” e “Sinodo 2018” – a cui si affianca l’ambito laboratoriale “La tua voce” suddiviso in quattro aree: “Voci dalla parrocchia” (per le realtà giovanili parrocchiali) che “possono organizzare momenti in cui approfondire aspetti emersi durante il Sinodo  , “Voci dalla scuola” (principalmente per gli studenti delle classi III, IV e V degli istituti superiori), “Voci dal seminario” (per gruppi di seminaristi) per aiutare chi è sulla strada verso il sacerdozio ad essere dentro il mondo delle comunicazioni, soprattutto giovanili” e “Forum di pastorale” (per esperti). L’iscrizione gratuita per  “gruppi” ed esperti è aperta sulla piattaforma dal 24 settembre.

#Giovani&Chiesa in quanto proposta digitale incoraggia la creatività: infatti, nell’elaborazione di un intervento ci si potrà avvalere di diverse modalità di espressione: testo, emoticon (faccine), immagini e riferimenti a pagine o flussi audio/video in Rete, anche di propria produzione. #Giovani&Chiesa attraverso i  laboratori attorno al Sinodo, educa all’utilizzo del digitale per la pastorale ma, nello stesso tempo apre al metodo del discernimento, favorisce accoglienza, dialogo, progetto come «esperienza di comunione capace di scrutare i segni dei tempi»: tratti, tutti essenziali, a cui educarsi per una comunità sinodale.

#Giovani&Chiesa è esperienza segnata da uno slogan che di fatto è un invito: “Tagga” il Sinodo: ascolta, pensa, esprimiti, dialoga. Il verbo «taggare», italianizzazione del verbo inglese “to tag” (etichettare), è da intendersi come il «citare direttamente qualcuno che sta con noi». L’invito, quindi, è fare del Sinodo una “notizia” nella quotidianità: una notizia che ci raggiunge ed interpella, che riteniamo interessante citare, rilanciare, anche con i nostri commenti; il Sinodo sa che lo stiamo citando.

#Giovani&Chiesa, per un’apertura a più ampio raggio,  e ricevere messaggi diretti e precisi, unitamente alla piattaforma web ha previsto l’utilizzo del canale social Twitter: @GiovaniEtChiesa. È opportuno che ogni tweet sia accompagnato da #GiovaniEtChiesa, specificando “Et”, perché Twitter non riconosce il simbolo “&”  (https://twitter.com/GiovaniEtChiesa). (Gestito da Aurora Capuano, nel team di  progetto per il Social Twitter vista la partnership in corso tra Diocesi e Cop).

Pertanto invitiamo tutti  coloro che sonno  interessati a visitare la Piattaforma #GiovaniEtChiesa, ai gruppi interessati ad iscriversi ai laboratori e a seguire in diretta il canale Twitter.

Di seguito i link di riferimento

SITO COP: https://www.centroorientamentopastorale.it

PIATTAFORMA #Giovani&Chiesa https://www.centroorientamentopastorale.it/Giovani_e_Chiesa/

IL PROGETTO : https://www.centroorientamentopastorale.it/Giovani_e_Chiesa/il-progetto/

TESTIMONIAL: https://www.centroorientamentopastorale.it/Giovani_e_Chiesa/testimonial/

AuroraCapuano

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,,