I Vincitori del 43° Premio “Val di Comino”
Tra i premiati l’attrice Violante Placido
Resi noti i vincitori ed il programma del Premio Letterario “Val di Comino” 2018. Fondato nel 1976 dallo scrittore Gerardo Vacana, il Premio, considerato tra i più importanti riconoscimenti letterari italiani, giunge quest’anno alla quarantatreesima edizione. Ancora oggi è Gerardo Vacana, con il figlio Luigi e gli organizzatori storici del Centro Studi Letterari “Val di Comino”, a portare avanti uno degli eventi di maggior spessore cultuale della regione e non solo.
Ecco i Vincitori che riceveranno, domenica 14 ottobre alle 17.30 al Teatro Comunale di Alvito, l’ambito riconoscimento: per la Poesia Mario Baudino, con il volume La forza della disabitudine (Aragno, Torino); per la Saggistica Letteraria Andrea Aveto con il testo Giovanni Boine – Adelaide Coari, Carteggio 1915/1917 (Città del Silenzio, Novi Ligure); per la Saggistica Storica Fernando Riccardo per l’insieme della sua opera; per il Giornalismo Katia Valente Responsabile Redazione Cassino Ciociaria Oggi; per il Giornalismo Culturale Francesco de Napoli alla Carriera; menzione speciale Giornalismo ad Alessandra Cinelli, Direttrice di Area C Quotidiano; per il Teatro l’attrice Violante Placido.
Il Premio “Val di Comino”, come sempre, dopo il recital delle liriche del Poeta premiato affidata quest’anno a Dionisio Paglia, omaggerà vincitori e ospiti anche in musica. In cartellone, a conclusione della cerimonia di premiazione, un concerto d’onore con musiche di Ennio Morricone, affidato all’Orchestra da Camera di Frosinone diretta da Francesco Negroni.