Un pomeriggio musicale ad Isola del Liri: Vocal Art’s Studio

La “Vocal Art’s Studio” nella parrocchia S. Lorenzo Martire

Lanciato in primavera e studiato in ogni suo aspetto, il Progetto formativo – vocale e strumentale –  è rivolto a tutte le fasce d’età, con percorsi diversi: lettura animata per i più piccini, Corsi di strumento, Coro di voci bianche, Coro liturgico, Coro polifonico ed operistico, Teatro in musica, Commedia musicale

Già questa estate, in occasione della Festa di S. Lorenzo, ne abbiamo avuto un “assaggio” con il concerto sul sagrato, mentre nell’Open Day di domenica 28 ottobre, alcuni docenti dei Corsi ci hanno offerto musica dal vivo in una chiesa parrocchiale dall’acustica eccellente.

Presentato con molta competenza da Leandro Allini, il “pomeriggio musicale” ha visto alternarsi strumenti diversi con Maestri di alto valore: Manuel Caruso e Rocco Merolle al pianoforte a coda, Andrea Allini e Antonio Coletti, oboe e fisarmonica,  Silvio Urbini alla chitarra e Mariano Alonzi alla batteria. La scaletta dei “pezzi” musicali aperta con le belle voci di Sara Proietti e Debora Vitulli si è chiusa con la poderosa voce da basso di Donato Di Stefano, ideatore e direttore dell’Accademia musicale.

Dall’Halleluia di Cohen e l’Ave Maria di Piazzolla, si è passati a canzoni come “E penso a te” e “Se telefonando”, musiche struggenti come “Dont let me be lonely tonight”, “Over the rainbow”, “I dreamed a dream” e ancora musiche struggenti come “Nuovo Cinema Paradiso” e “Gabriel’s oboe” o coinvolgenti come “Pennsylvania” con una parte affidata al pubblico per finire con il “May Way” del Maestro Di Stefano.

La serata è continuata nella Sala Agape per la presentazione dettagliata del Progetto musicale intorno ad una tavola imbandita.

Vocal Art’s Studio 2018 (1)

Vocal Art’s Studio 2018 (2)

Vocal Art’s Studio 2018 (3)

Vocal Art’s Studio 2018 (4)