In memoria dei caduti di Cervaro

A Cervaro una cerimonia celebrativa per ricordare i caduti della Grande Guerra

Domenica 4 novembre 2018, nel Centenario della fine della Grande Guerra, si terrà a Cervaro una Cerimonia celebrativa organizzata dal Centro Documentazione e Studi Cassinati-Onlus, dal titolo «Presenti alle bandiere» al fine di onorare la memoria dei caduti, «Presenti» qui, nel ricordo, nei cuori.

Alle ore 10 presso il Monumento ai caduti in località Foresta (Via Belvedere) e poi alle ore 12 nella Piazza Vittorio Emanuele II (palazzo Municipale) di Cervaro centro è previsto il ricordo dei caduti. Si provvederà all’appello nominale dei 132 caduti (128 nati a Cervaro e 4 nati a Cassino ma da famiglie originarie di Cervaro), delle motivazioni delle decorazioni insignite, complessivamente nove medaglie al Valore Militare per caduti e reduci (tre d’argento, cinque di bronzo e una croce di guerra).

Nel corso della manifestazione il Cdsc-Onlus provvederà alla consegna alla cittadinanza, e per essa all’Amministrazione comunale, di un pannello rievocativo in fotoceramica. Nel pannello, realizzato dal prof. Enrico Todisco, è proposta la fotografia di uno scorcio della Cervaro tra le due guerre, oggi non più esistente.

(Foto dal Web)

 

 

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Cervaro,Tutte Le Notizie

Tags: