Visita del Vescovo alla comunità di Valvori

Valvori accoglie il Vescovo Antonazzo

Domenica 4 Novembre la comunità di Valvori, ha accolto con canti e profonda emozione, il vescovo Gerardo Antonazzo in visita alla parrocchia di S.Maria Addolorata della ridente frazione pedemontana di Vallerotonda.

Il parroco, don Aristide Masia, ha introdotto la celebrazione eucaristica con un sentito ringraziamento al Vescovo per i suoi continui e reiterati incoraggiamenti alle “Chiese domestiche” per la gioia di fare famiglia.

Il Vescovo ha catturato l’attenzione e i cuori dei presenti con una bella riflessione sul Vangelo di Marco riguardo i primi due comandamenti che Gesù indica come guida primaria per entrare nel “Regno del Padre”: «Ama il Padre con tutta la tua mente, con tutto il tuo cuore e con tutte le tue forze»; ed il secondo «Ama il prossimo tuo come te stesso». Però Gesù dei due comandamenti ne fa un solo Amore. Infatti l’amore verso Dio si prolunga necessariamente nell’amore verso il prossimo; perché nessuno può amare Dio, che non vede, se non ama anche il suo prossimo, che invece vede. E per prossimo si intende coloro che ci sono vicini nella famiglia, nel lavoro e nella nostra quotidianità. Ma questo amore non bisogna solo professarlo, ma soprattutto viverlo; cioè bisogna passare dalla bellezza della parola parlata a quella della “Parola vissuta”. Infatti Gesù dice allo scriba di non essere lontano dal Regno di Dio, perché ciò che gli manca per entrarvi, era il “vivere” l’amore. Nessuno può entrare nel cuore di Dio se non portiamo Dio nel nostro cuore. E tutto ciò può avvenire solamente con un cammino di vera conversione e con l’ascolto della Parola.

Al termine della celebrazione il Sindaco di Vallerotonda, Gianfranco Verallo, ha sentitamente ringraziato il vescovo Antonazzo per la sua presenza continua e paterna sul territorio.

Maurizio Facchini e Simona Fiorillo

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo