Una mostra di Arte presepiale presso la chiesa di San Francesco, a Sora
L’invito alle scuole di don Mario Zeverini, per riscoprire la bellezza di realizzare il presepe
Dalla confraternita di San Francesco, a Sora, la proposta per realizzare una mostra di presepi nella chiesa dedicata al santo di Assisi. L’idea nasce per onorare la memoria di colui che ideò il primo presepe vivente a Greccio, nel Natale de 1223: la chiesa di San Francesco è disponibile ad offrire spazi agli artisti di “mini – presepi” realizzati con qualsiasi arte espressiva, per allestire una mostra delle opere realizzate e, dalle quali, il visitatore certamente leggerà messaggi educativi mai trapassati e che provocano la mente ed il cuore, di chi osserva, a riflettere.
I lavori dovranno essere disponibili, per motivi organizzativi, almeno venerdì 14 dicembre, per le ore 12 e fino alla sera del 6 gennaio, dopo di che ogni artista potrà ritirare il proprio lavoro.
Chiunque fosse interessato alla proposta può contattare il numero 339.878.4933.
Dal cappellano di San Francesco, don Mario Zeverini, il caloroso invito rivolto alle scuole, di riscoprire e valorizzare l’antica tradizione del presepe, realizzando nelle classi, negli istituti, lavori che coinvolgano tutti gli studenti.
La proposta si articola nel seguente modo:
1) Presepe realizzato nelle singole classi per guidare gli alunni alla realizzazione di un mondo che dovrebbe muoversi intorno ad una “ mangiatoia diventata culla”, che accoglie, nella sua semplicità e povertà, Colui che “ pur essendo Dio” non disgustò di assumere la nostra stessa natura umana”.
2) Presepe di Istituto, che potrebbe coinvolgere anche gli adulti. Per dare la possibilità che vengano visitati durante le vacanze (a scuole chiuse) due o tre di questi si potrebbero realizzare anche nella chiesa di san Francesco.
Un’apposita commissione, designata dal Direttivo della Confraternita, visiterà i presepi segnalati, nelle mattine della settimana prima delle vacanze, e certamente ci sarà una piccola riconoscenza per i primi tre presepi delle due categorie 1 e 2 consistente in “buoni acquisto” di materiale scolastico.