Unitalsi: Aiutateci ad aiutare

I Progetti dell’Unitalsi

L’Unitalsi diocesana, questa domenica allo scopo di creare un fondo con il quale finanziare i progetti che nel corso del prossimo anno 2019, realizzerà in favore dei portatori di handicap e dei disabili del territorio, offrirà una bella stella di natale e/o un bel ciclamino in cambio di una offerta rispettivamente di € 9 e di € 5.
A Sora ci troverete davanti alle chiese di S. Spirito, di S. Restituta, di S. Domenico, di Carnello, di Santa Maria Porta Coeli, e dei Passionisti; ad Isola del Liri davanti alla chiesa delle Quattro Strade e di San Carlo. Ci troverete inoltre, davanti alle chiese di Broccostella, di Posta Fibreno, di Fontechiari, di Fontana Liri, di Castelliri, e di Roccadarce. In un momento di grave disagio sociale, soprattutto delle fasce più povere della società, più forte è il bisogno di stare vicino a tutte quelle famiglie che vivono la quotidiana difficoltà dell’handicap e della disabilità. Il senso delle iniziative che l’Unitalsi pone in essere è quello di creare momenti di gioia e di amicizia tra e con i disabili per farli uscire dalla solitudine quotidiana, coinvolgendoli in una rete social e stare così in contatto tra di loro e con i volontari. Le iniziative poste in calendario nel 2019 vanno dai pellegrinaggi ai santuari internazionali e nazionali, alle tante giornate di fraternità sul territorio, ai soggiorni come quello che si fa ogni anno a Sora, rione S. Rocco.

Negli ultimi anni, inoltre e con sempre più frequenza, con i propri pulmini attrezzati per trasporto di disabili, effettua trasporti di persone non deambulanti da e per le strutture sanitarie, da una famiglia all’altra, e/o per farli partecipare a momenti di festa per battesimi, prime comunioni, matrimoni, compleanni etc. (quest’anno, di questi trasporti, ne sono stati effettuati circa 70).

Tutte le manifestazioni ludico–ricreative territoriali sono gratuite e le relative spese vengono coperte con iniziative di autofinanziamento varie, tra le quali si annovera anche la presente giornata della solidarietà. «Aiutateci , quindi, ad aiutare». Aiutateci sapendo che chiunque ha bisogno di aiuto può rivolgersi all’Unitalsi chiamando il numero 3331720271 e/o a persone dell’Associazione conosciute. Aiutateci a realizzare queste iniziative tanto desiderate dai diversamente abili e dai loro familiari. Basta un piccolo gesto, una piccola offerta.

Progetti Unitalsi 2018 (1)

Progetti Unitalsi 2018 (2)

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Tutte Le Notizie

Tags: