L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, i bambini e i ragazzi della Parrocchia di S. Antonino Martire in Cassino hanno aperto per la seconda volta il loro Mercatino dell’Avvento a sostegno del “Progetto Gemma” del Centro di Aiuto alla Vita.
La nostra parrocchia già da diversi anni è impegnata nell’adozione di una mamma e del suo bambino grazie alla disponibilità e alla generosità di alcune famiglie che hanno aderito all’iniziativa. Dallo scorso anno il mercatino è diventato parte del progetto educativo della comunità. I catechisti e i bambini, con l’aiuto di alcuni genitori, hanno preparato piccoli lavoretti con materiali semplici e di riciclo: pigne, stoffa, bottoni e tutto quello che la fantasia ci suggeriva.
I più piccoli sono stati i più entusiasti. E’ stata una festa colorare con i pennelli le pigne, le mani e i vestiti; gli adulti poi, hanno passato un po’ dei loro pomeriggi in oratorio divertendosi a rifinire i lavoretti e tornando anche loro un po’ bambini; tutti guidati dall’idea che ci stavamo avvicinando al Natale offrendo un po’ di noi per preparare la culla ad una gemma preziosa.
Sabato mattina, nonostante la pioggia e il freddo, i ragazzi hanno allestito il loro mercatino davanti alla nostra piccola chiesa di s. Antonino e hanno offerto i loro lavori in cambio di una piccola offerta. Così il progetto entra nella vita della nostra parrocchia dando la possibilità a tutta la comunità di partecipare all’iniziativa, che nasce dalla volontà di accogliere come Gesù ogni bambino che è prezioso agli occhi di Dio ed ha il diritto di venire al mondo.
La comunità parrocchiale