Si è parlato degli Itinerari di fede in preparazione al Sacramento del Matrimonio
Un nuovo incontro di formazione, organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, domenica 20 gennaio, ha fatto seguito a quello tenutosi, alla presenza del vescovo Gerardo Antonazzo, ad Isola del Liri. Stavolta la sede prescelta è stato il bellissimo salone del Palazzo Ducale di Atina, dove sono convenute molte coppie, molte con bambini, vari sacerdoti e in particolare i referenti ed i collaboratori degli Itinerari di fede in preparazione al sacramento del Matrimonio. Pastorale che sta vivendo una fase entusiasmante di rinascita grazie alla spinta impressa in Diocesi dal Vescovo in questi ultimi anni, in cui la pastorale è stata per l’appunto ricentrata sulla vita e la salute delle coppie e delle famiglie.
La presenza di numerose coppie impegnate nella Pastorale familiare, dimostra che l’interesse per la famiglia è stato ben rilanciato e anzi che si sentiva davvero la necessità di riscoprire la ricchezza e bellezza della famiglia, in questi tempi in cui ogni singola famiglia si trova davanti a nuove sfide nuove e ardue, che non è facile né scontato saper affrontare.
A fare gli onori di casa è stato il parroco, mons. Domenico Simeone, che ha ringraziato gli intervenuti, mentre a guidare i lavori è stato l’incaricato diocesano, don Giovanni De Ciantis. Egli ha proposto di fare una “carrellata” su tutte le realtà zonali e parrocchiali presenti, per capire cosa e come si sta facendo negli Itinerari in preparazione al sacramento del Matrimonio, per confrontarsi e vedere come aiutare a migliorare e a collaborare. Dagli interventi dei presenti, che rappresentavano un po’ tutte le Zone pastorale della Diocesi, è risultato un quadro abbastanza variegato, che dimostra vivacità di vita ma non sempre omogeneità. C’è la parrocchia che si avvale di una vera équipe collaudata e preparata, che segue più o meno il sussidio consigliato, c’è quella che ha solo il Sacerdote o solo una coppia, quella che sovrabbonda, quella che innova e quella che stenta ad andare avanti e resta più ferma agli schemi precedenti. E’ giusto dunque cercare una maggiore uniformità, pur lasciando spazio alla creatività delle équipe e al necessario adattamento degli incontri alla realtà specifica del luogo.
Le persone hanno parlato e si sono confrontate con piacere, da questo sono nate idee di collaborazione e quando don Giovanni ha chiesto se ritenevano utile una serie di incontri specifici di formazione perché tutti possano conoscere bene gli elementi fondamentali degli Itinerari di preparazione al sacramento del Matrimonio, tutti hanno approvato convinti la proposta, che sembra vantaggiosa e produttiva. Si è deciso allora di darsi la cadenza di un mese e mezzo. Approvato all’unanimità.
Sono state date informazioni dalla coppia che lavora nell’Ufficio diocesano sia sulla comunicazione, e quindi sulla pagina facebook dell’Ufficio diocesano Pastorale della Famiglia: famigliasora (cliccate “Mi piace”!), e sulle prossime iniziative, a cui sarà presente anche il Vescovo:
– Domenica 3 febbraio, 41ª Giornata per la Vita, che si terrà a Cassino nella parrocchia di S. Pietro Apostolo (v. foto locandina)
– Mercoledì 13 febbraio, Festa degli innamorati, a Roccasecca, parrocchia S. Maria Assunta (v. foto locandina)
Un bel pomeriggio di amicizia, di spiritualità, di famiglia.
Adriana Letta