Non di solo pane

Non di solo pane: un weekend di spiritualità per l’Azione cattolica ragazzi diocesana

“Non di solo pane”: questo è stato il titolo del weekend di spiritualità, tenutosi il 9 e 10 marzo presso Seminario vescovile di Sora, che ha visto coinvolti numerosi ragazzi dell’ACR di età compresa tra i 12 ed i 14 anni, provenienti da varie parrocchie della diocesi.

A partire dal brano evangelico delle tentazioni rivolte dal diavolo a Gesù all’inizio del Suo mistero (Lc 4,1-23), i ragazzi sono stati accompagnati nella riflessione a capire che il vero “cibo” è quello della mensa di Dio, del quale hanno bisogno nel corso di tutta la loro vita per saziare la loro fame di amore e di benevolenza.

Accolti da un clima di fraternità, i ragazzi hanno dapprima vissuto la lectio sul brano biblico scelto, guidata da don William Di Cicco, assistente diocesano ACR, in cui hanno fatto esperienza di Dio scoprendo il deserto come luogo della Parola e ponendosi a tu per tu con Lui nell’adorazione eucaristica. All’inizio della esperienza, ad ogni ragazzo è stata consegnata una maschera bianca, che ha avuto la funzione di aiutarlo a riconoscere le proprie tentazioni ed i propri punti deboli, dando a questi un nome e trascrivendoli sulla maschera, che, in ultimo, è servita a “dare un volto” concreto e riconoscibile alla debolezza ed ha fornito il principale punto di partenza per discernere le scelte buone da quelle cattive.

Essere tentati non vuol dire essere lontani dal Signore ma diventa l’occasione per sceglier la via da percorrere ed essere fedeli a Dio. In questo, la Parola ci indica una strada che passa attraverso i tre esercizi della Quaresima: digiuno, elemosina e preghiera. L’invito che ci viene offerto dalla Parola e dall’esempio di Gesù è quello di ricercare ciò che è essenziale, ciò che rende speciale e unico ciascuno di noi, così come speciale è il contributo che ognuno può offrire alla vita delle persone che si incontrano ogni giorno.

Il weekend di spiritualità diocesano è stato un’opportunità per i nostri ragazzi per incontrare il Signore in un clima di ascolto e preghiera in preparazione al tempo quaresimale, ma anche per condividere la loro esperienza associativa. Non sono infatti mancati i momenti di convivialità e fraternità in cui i ragazzi hanno gustato la gioia e la bellezza di essere un’unica famiglia associativa. I ragazzi hanno poi incontrato vescovo Gerardo Antonazzo per un momento di cordialità ed amicizia.

È doveroso un ringraziamento alla responsabile ACR Stefania Schettino ed a tutta l’équipe ACR, che ha coordinato l’organizzazione del weekend, nonché a tutti gli educatori, che hanno accompagnato i ragazzi in questa particolare esperienza. Infine, un grazie particolare all’assistente diocesano ACR, don William Di Cicco, che con la sua presenza ha contribuito a rendere indelebile un fine settimana già di per sé indimenticabile!

Simone De Gasperis

Foto di Manuela Cardente