Convegno in memoria del Prof. Celestino Noce

ISTITUTO TEOLOGICO LEONIANO – CONEVEGNO IN MEMORIA DEL PROF. DON CELESTINO NOCE

Venerdì, 24 maggio 2019, a poco più di un anno dalla morte di don Celestino Noce, l’Istituto Teologico Leoniano – dove egli ha insegnato Patrologia e Storia della Chiesa antica – rivisita gli ambiti privilegiati della sua attività scientifica:

• l’esegesi dei Padri latini del IV secolo, oggetto della sua dissertazione dottorale;
  • il “De Spiritu Sancto” di Didimo il Cieco, di cui ha curato la traduzione italiana nella “Collana di testi patristici” dell’Editrice Città Nuova;
  • la figura di papa Ormisda, patrono della diocesi di Frosinone, al cui clero egli apparteneva;
  • la letteratura martiriale dei primi secoli, che lo ha tra l’altro indotto a editare la traduzione della “Esortazione al martirio” di Origene.

Insieme ai professori Pasquale Bua, Filippo Carcione e Lorenzo Cappelletti, docenti dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, interverrà alla Giornata di studi patristici il professor Armando Genovese, ordinario di Patrologia nella Pontificia Università Urbaniana, dove Noce fu chiamato a insegnare dopo l’esperienza anagnina, fino a diventare decano della Facoltà di Teologia tra il 1995 e il 1998.

L’appuntamento è alle ore 9.00, presso l’Auditorium del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. L’invito è rivolto a tutti, ma in particolar modo ai tanti sacerdoti ex alunni del Leoniano, che sono stati allievi del prof. don Celestino Noce.

Per ulteriori informazioni: https://istituto.leoniano.it/

Locandina studi patristici 24.05.19 (1)

Categorie: Tutte Le Notizie

Tags: ,