Insieme c’è più gusto: Festa diocesana degli Incontri
“Insieme c’è più gusto”: questo il titolo della Festa diocesana degli Incontri, tenutasi lo scorso 18 maggio, presso i locali della Concattedrale di Cassino e che ha visto coinvolti nel ruolo di protagonisti numerosi bambini ragazzi dell’Azione cattolica dei Ragazzi, provenienti da varie parrocchie della nostra Diocesi.
Il momento di festa è stata realizzato in collaborazione con gli amici dell’associazione “Camminiamo Insieme”, ormai da anni radicata nel sociale, una realtà consolidata che si occupa di inclusione sociale e di disabilità. Insieme all’aiuto di questi nostri amici i ragazzi e i bambini dell’Azione Cattolica hanno compreso che lo stare insieme, riuniti tutti alla stessa mensa dà sapore e gusto alla nostra vita perché la diversità è un valore aggiunge e non sottrae, che moltiplica e mai divide. Le diversità accomunano più delle affinità perché il loro amalgamarsi e combinarsi crea la ricetta perfetta in grado di procuraci gioie e di migliorare le nostre vite in tutte le loro sfaccettature, dando una marcia in più al nostro cammino di vita cristiana.
L’intero pomeriggio è stato scandito da un gran numero di attività, pensate e realizzate dagli educatori, il cui obiettivo ha voluto valorizzare la bellezza di stare a tavola insieme e come lo si deve fare nel modo più opportuno verso gli altri. Per questo al termine di ogni gioco i ragazzi hanno stilato “il Galateo dello stare insieme”, semplici regole che si sono tradotte nella prossimità, nella fraternità, la condivisione, l’ascolto reciproco, la cura attenta e premurosa dell’altro.
Dopo una deliziosa e squisita merenda, la festa è terminata con un momento di preghiera guidato dall’assistente Acr don William Di Cicco, in cui, a partire dalla parabola del banchetto di nozze, ha sottolineato che il Signore quando ci invita non fa differenze, chiama tutti partendo dagli ultimi ai quali riserva un posto d’onore. Ognuno di noi, con le sue caratteristiche e i suoi talenti, è speciale e questa specialità rende la nostra vita e quella di chi ci vuole bene più bella e gustosa.
Un grazie anche alla Responsabile Acr Stefania Schettino, al Consiglio e a tutta l’équipe Acr, che ha coordinato nei minimi dettagli l’organizzazione e a tutti gli educatori per aver vissuto questo momento di riflessione e di incontro perché in fondo solo stando insieme c’è più gusto!
Simone De Gasperis
Foto di Simone De Gasperis e Francesco Borrelli