A Isola del Liri il Secondo incontro della Scuola di Evangelizzazione

la seconda serata della Scuola di Evangelizzazione ad Isola del Liri

Grande partecipazione per il 2° incontro della Scuola di Evangelizzazione, svoltosi con una serata di anticipo, lunedì 16 settembre, nel Salone della Chiesa di S. Carlo. Aperto da don Alfredo Di Stefano con il momento di preghiera Nel Libro, una Chiesa che comunica e trasmette  e una breve ma incisiva Lectio su una Chiesa, quella di Laodicea, cui il Signore dà un ultimo avvertimento, proprio perché la ama e non vuole perderla. Così quell’oro purificato dal fuoco, quelle vesti bianche, segno di nuova dignità,  quel collirio agli occhi  per poter di nuovo vedere, sono offerte a noi, cristiani di oggi, infelici, miserabili, poveri, ciechi e nudi.

Nell’Eucaristia – ha ribadito più volte don Alfredo – Dio Padre ci invita ad un radicale cambiamento, a non ripiegarci su noi stessi, a recuperare gioia e fervore, a sentirci comunità bisognose del Vangelo, unica vera nostra ricchezza.

Quindi, la moderatrice della serata, Luciana Costantini, dopo l’appello per categorie e servizi all’interno delle proprie Parrocchie, ha fatto un rapido excursus storico sulle Visite Pastorali, dal Medioevo al Concilio di Trento e dal ‘700 ai nostri giorni, dando poi la parola a don Roberto dell’Unto, relatore dell’ incontro.

Partendo proprio dalla sua nuova esperienza di Delegato vescovile per le Aggregazioni laicali in Diocesi, ha messo in risalto la grande ricchezze che esse rappresentano e al tempo stesso la difficoltà a mostrare il volto accogliente della Chiesa sul modello di Gesù, che non disdegnava di prestare attenzione e dare ascolto anche a pubblicani e peccatori. L’invito, perciò, ad aprirsi e a collaborare all’unico grande Progetto della Chiesa universale e diocesana.

Le domande sulla Chiesacarismi, ministeri e vocazioni, accompagnate dalle preghiere di Carlo Carretto e di don Tonino Bello, hanno aiutato la riflessione dei presenti e motivato alcuni interventi. Ci si prepara ora al 3° incontro – martedì 24 settembre, stessa ora e stesso luogo – sulla missionarietà della Chiesa.

Foto Rosalba Rosati

Categorie: Isola Liri,Tutte Le Notizie