Festa dell’accoglienza ad Aquino

Eccomi!

…Pronunciando questa interiezione ciascun catechista, e ciascun ragazzo del gruppo A.C.della Parrocchia della Concattedrale di Aquino, interpellati dall’Arciprete Parroco don Tommaso Del Sorbo,hanno rinnovato il proprio “sì”a servizio della Parola di Dio, per parteciparla agli altri con efficacia ed attendibilità.

Tutto ciò è avvenuto durante la celebrazione delle 11.00 del 6 ottobre u.s.,presso la chiesa monumentale della Madonna della Libera, nel giorno coincidente con i festeggiamenti della Madonna medesima e che, come consuetudine, è stato scelto dal parroco per dare mandato ai catechisti ed ai componenti degli altri gruppi parrocchiali ed affidarli assieme alle loro attività alla protezione ed alle grazie della Madonna, protettrice della città di Aquino. Alla fine della celebrazione ci si è dati appuntamento al venerdì successivo per avviare ufficialmente l’anno catechistico.Così è stato. Il giorno 11 ottobre, infatti, dalle ore 14.00 catechisti e gruppo A.C. si sono ritrovati presso l’Oratorio parrocchiale “San Costanzo Vescovo”, per allestirne festosamente l’ampio piazzale e, dalle 15.30, per accogliere bambini e ragazzi, dando così il via alla giornata inaugurale dell’Anno Catechistico 2019-2020. Ad animare il pomeriggio è stato il gruppo dell’A.C. locale proponendo un’attività che ha previsto la suddivisione dei bambini in quattro squadre,ciascuna delle quali ha svolto tre attività: un quiz sulla Bibbia, un gioco in cui i bambini dovevano rappresentare con il proprio corpo un oggetto, e la scrittura – su un post-it – di una parola simbolica che esprimesse il tema dell’accoglienza. Tutti i post-it sono stati poi attaccati su un cartellone raffigurante Gesù a braccia aperte. Conclusa l’attività i singoli gruppi,hanno partecipato ad un momento comunitario,presieduto da don Tommaso che ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione numerosa. Egli, inoltre, prendendo spunto dalla raffigurazione di Gesù accogliente ha parlato del tema fulcro di questo Anno Pastorale cioè quello della accoglienza. Don Tommaso ha evidenziato l’importanza di fare esperienza di comunità accogliente in cui vivere la fraternità e riscoprire la prossimità cioè il farsi prossimi, vicini gli uni gli altri.Una comunità in cui aprire le portep er fare spazio agli altri, incontrarli, ascoltarli senza giudicarli, avere cura e prendersi cura di loro. Un’esperienza da effettuare in e con tutte le realtà parrocchiali, specie quella del catechismo che catalizza un folto e variegato gruppo di persone (bambini, ragazzi, genitori, padrini e, naturalmente catechisti).Nell’imminenza della Visita Pastorale, questo accorato appello pronunciato da don Tommaso assume un significato ancora più profondo perché ci invita ad aprire le porte ed a farci trovare uniti e ferventi,pronti a guardare lontano,e sempre e comunque disposti a “metterci il cuore”.Dopo l’intervento di don Tommaso hanno preso la parola due catechisti per leggere la “Preghiera del catechista” e due ragazzi del catechismo che hanno letto la preghiera “Signore, noi ci siamo”.

Il pomeriggio, trascorso in un clima festoso e di condivisione si è concluso con la distribuzione ai presenti di dolciumi e di zucchero filato. Quest’ultimo in particolare ha deliziato gli occhi ed il palato non solo di bambini e ragazzi ma anche degli adulti che, per qualche minuto, hanno rivissuto ricordi e riassaporato gusti della propria infanzia!

Angela Bonanni

Foto Parrocchia Basilica Concattedrale San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,,