Un Anno scolastico all’insegna della fede
Le attività del “Centro Minori San Luca” di Sora
II ragazzi e gli operatori del “Centro Minori San Luca”, come ogni anno, hanno inaugurato l’inizio dell’anno scolastico con una Celebrazione eucaristica presieduta da mons Francesco Cancelli presso la Chiesa di San Giovanni Battista e San Giuliano Martire presso la Madonna del Divino Amore.
Un’esperienza condivisa che si ripete ormai da diversi anni e che vede una partecipazione gioiosa e sempre più numerosa dei bambini, entusiasti con i loro piccoli diari tra le mani, guidati spiritualmente e sapientemente da don Francesco Cancelli. Nella celebrazione eucaristica del 23 ottobre scorso i bambini hanno avuto modo di dare inizio ad un percorso di crescita spirituale e ad un cammino di condivisione collettiva di cui si sente fortemente il bisogno in un momento di forte disgregazione culturale e sociale come quello che si vive oggi.
Sul territorio di Sora infatti “Il Centro Minori San Luca” da anni si fa promotore di interventi volti alla sensibilizzazione e all’integrazione sociale dei giovani e volti all’accoglienza delle famiglie per poter contrastare la povertà economica, culturale ed educativa. Il Centro, in questa ottica, sta partecipando fattivamente alla realizzazione del progetto P.R.I.M.A.I. selezionato dalla Impresa Sociale con I Bambini, con una serie di attività mirate al contrasto alla povertà educativa.
Lo scopo del Centro Minori San Luca, traduce la volontà del vescovo Gerardo Antonazzo di creare, nel centro della nostra Città, uno spazio fruibile da tutti, in cui le potenzialità di ognuno diventano patrimonio della collettività, occasioni di crescita del singolo e del territorio. Momenti di preghiera simili si ripeteranno nel corso dell’intero anno scolastico con il fine esplicito di poter guidare spiritualmente le giovani generazioni in una percorso di crescita consapevole e cristiano.