L’Oratorio Arcobaleno della Parrocchia S. Antonino Martire in Pico ha compiuto i suoi primi 25 anni, compleanno che non è passato inosservato.
Per festeggiarlo, una celebrazione presieduta dal Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Gerardo Antonazzo, animata dal Coro Parrocchiale e colorata, oltreché da festoni e palloncini, dalle maglie arancioni degli animatori, tutti riuniti, insieme a ragazzi e genitori, sabato 26 ottobre presso l’Oasi di Santa Maria del Cammino, sede dell’Oratorio e punto di ritrovo dei ragazzi della Comunità di Pico.
A seguire, un dibattito in cui sono intervenute importanti personalità del paese. Nell’ordine: il Presidente del Parco dei Monti Aurunci, Marco Delle Cese; il Vicepreside dell’Istituto Comprensivo II Pontecorvo – Plesso di Pico, insegnante Patrizia Pompei; il Comandante della Stazione Carabinieri di Pico, Maresciallo Francesco Fraioli; il Sindaco del Comune di Pico, dott.ssa Ornella Carnevale; il Vescovo Sua Eccellenza Gerardo Antonazzo; il parroco di Pico, don Emanuele Secondi. Nei vari interventi ci si è soffermati sul ruolo fondamentale che l’oratorio riveste nell’educazione dei ragazzi e del suo contributo nella loro formazione.
Sono intervenuti altresì tre precedenti responsabili dell’Oratorio Arcobaleno, Alessandro Conti, Giuseppina Renzi e Maria Assunta Conti, nonché l’attuale responsabile Claudia Vallone. Basandosi sulle loro esperienze, prima da animatori e poi da responsabili e rappresentanti dell’Oratorio Arcobaleno nel Consiglio Pastorale Parrocchiale, hanno riflettuto sui fondamentali rapporti istituzioni/oratorio, responsabile/animatori, famiglia/oratorio e bambino/animatore.
Una serata piena di allegria, colori e amicizia, ma anche di riflessione e confronto, terminata con la proiezione di un filmato relativo ai momenti più significativi della vita in oratorio e dei campi estivi, un ricco buffet e la torta dedicata all’Oratorio Arcobaleno.
Grazie a tutti gli animatori.
Claudia Di Mugno