Commemorazione dei defunti

Come tradizione, alle ore 15 del 1° novembre sarà celebrata la santa Messo di suffragio; da diversi anni cerchiamo di solennizzare e di istituzionalizzare questo evento in un abbraccio comune e per sostare in preghiera e/o riflessione sulla vita che ogni giorno scorre tra un passato e un futuro, ossia tra le nostre case e le nostre strade e piazze, nei luoghi dove si fa la storia, si celebrano i valori che ci qualificano.

Spesso all’ingresso dei cimiteri c’è una frase provocatoria: “Ciò che voi siete, noi fummo; ciò che noi siamo voi sarete”.

Peccato che le persone frequentino sempre meno il cimitero che “è la nostra casa comune“, ed è anche il nostro modesto “museo”, dove è segnata in pochi centimetri la memoria di gente comune, ma anche di artisti, letterati, imprenditori, onorevoli, politici, sportivi e professionisti di ogni genere. Quanto può insegnarci il cimitero dove le persone stanno per decenni ed anche per secoli, una accanto all’altra, senza più affannarsi, né correre, o cercare di sottrarre al vicino qualche spazio in più; non a caso un piccolo annuncio ci avverte: “qui… riposa in pace”; anche gli ingressi sono significativi: c’è il cancello largo e quello stretto, l’ultimo ingresso sarà sempre attraverso quello largo, è l’ingresso d’onore, e con macchia speciale lucidata per l’occasione; ma il Vangelo ci dice: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta che porta alla salvezza, perché quella che porta alla perdizione è larga e comoda”.

Programma delle celebrazioni

Venerdì 1° novembre

Ore 08,00 Messa solenne; ore 11,30 Messa per sacerdoti defunti; ore 15,00 Celebrazione eucaristica per tutti i defunti.

Sabato 2 novembre – celebrazioni:

ore 08,00 Chiesa Madre; ore 08,15 cappella s. Rocco; ore 09,00 cappella s. Bartolomeo; ore 09,45 cappella s. Silvestro; ore10,00 Chiesa Madre; ore10,15 chiesa s. Francesco; ore 11,00 cappella s. Spirito; ore 12,00 Chiesa Madre in suffragio dei militari caduti  nell’esercizio del proprio dovere civico, celebrata dal vescovo Gerardo Antonazzo; ore 15,00 chiesa Madre Adorazione Eucaristica; ore15,45 Messa per i defunti delle Confraternite senza cappelle cimiteriali e per i sorani seppelliti altrove, lontani da Sora.

Domenica 3 novembre

0re 8,00 celebrazione Chiesa Madre; ore 15 Messa in zona Cocorbito.

Mario Zeverini

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Sora,Tutte Le Notizie