dACci forza- Incontro diocesano unitario dell’Azione Cattolica

dACci forza – A Broccostella l’incontro diocesano unitario dell’Azione Cattolica

Presentata la delegazione dei bambini e ragazzi che partecipa al Sinodo dei Ragazzi “Light up” a Sacrofano

dACci forza. È stato questo il tema dominante della grande festa diocesana dell’Azione Cattolica, svoltasi domenica 27 ottobre a Broccostella, per inaugurare il nuovo associativo ma anche per ricordare il 50esimo anniversario dall’adozione del nuovo statuto di AC, conseguenza del rinnovamento indicato dal concilio Vaticano II che ha avuto, come frutto più bello, la nascita dell’Azione cattolica dei ragazzi, l’articolazione dell’AC che permette a bambini e ragazzi di vivere la propria fede e il loro essere discepoli di Cristo secondo la propria età. Una festa a cui hanno preso parte tutti i soci dell’associazione, dai grandi ai più piccoli, per condividere la gioia e la bellezza di stare insieme, di raccontare, di vivere un’occasione unica di comunione e appartenenza.

Nella mattinata, i partecipanti sono stati accolti dal Consiglio diocesano tra abbracci, sorrisi e saluti. Tutti i soci poi hanno partecipato alla Messa nella chiesa di S. Maria della Stella e S. Michele Arcangelo, presieduta dal vescovo Gerardo Antonazzo insieme a don Nello Crescenzi, assistente unitario AC e don Ercole di Zazzo, assistente diocesano settore giovani.

Durante l’omelia il Vescovo, riferendosi al brano del Vangelo proclamato (Lc 18,9-14), ha sottolineato come il fariseo, seppur apparentemente si rivolge a Dio, sia concentrato su sé stesso, ammaliato da una parola di due sole lettere, che non si stanca di ripetere: io. Il pubblicano, invece, insegna a non sbagliare né su Dio né su di noi. C’è una piccola parola che cambia tutto nella preghiera del pubblicano e la rende vera: tu. Una questione di pronomi personali, sottolinea il vescovo Antonazzo, in cui l’IO non ci permette di scoprire il TU che diventa un NOI. Una vita vissuta solamente per l’importanza dell’io è una vita improntata nell’egoismo, mentre una vita vissuta per il tu è una vita vissuta nel giusto e nella gioia.

La giornata è proseguita presso il Palasport di Broccostella dove ad intrattenere tutti i presenti è stata la band del gruppo giovani di AC della parrocchia di S. Bartolomeo di Sora, per poi lasciare spazio all’attività del pomeriggio. Con l’aiuto di due simpatici presentatori, Francesco e Sara, abbiamo conosciuto meglio le storie di alcuni soci della nostra associazione che attraverso alcuni oggetti hanno raccontato l’esperienza bella che è l’AC per la loro vita. Un racconto intergenerazionale che ha dato prova della bellezza di essere famiglia che cammina insieme tenendo il passo di tutti senza lasciare indietro nessuno, di essere un’associazione che si prende cura di tutti i suoi soci, dal più piccolo al più grande perché è insieme che si cresce per continuare ad essere testimoni del Vangelo.

Questa è stata l’occasione anche per presentare la delegazione dei bambini e ragazzi che partecipa al Sinodo dei Ragazzi “Light up”, dal 31 ottobre al 2 novembre a Sacrofano (RM) accompagnati dalle educatrici Ida Meglio e Annarita Chiofalo, una strepitosa esperienza associativa insieme ad altri bambini e ragazzi dell’ACR provenienti dalle varie diocesi di Italia.

I partecipanti all’incontro hanno festeggiato i 50 anni dell’ACR con una gustosa e deliziosa torta con tante candeline da spegnere, per esprimere insieme il desiderio che ognuno di noi porta nel proprio cuore per il futuro di questa associazione. La giornata si è conclusa con un momento di preghiera e riflessione guidato dall’assistente unitario  AC, Don Nello Crescenzi.

(Tutte le foto della giornata sulla pagina Facebook dell’Azione Cattolica diocesana)

Simona Bianchi

Foto: Rosalba Rosati