Si è conclusa domenica 29 dicembre a San Vincenzo Vecchio, presso la chiesa di “San Rocco e San Giovanni”, la visita pastorale del Vescovo della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Monsignor Gerardo Antonazzo, organizzata nelle parrocchie di Roccavivi, San Giovanni Vecchio, San Vincenzo Nuovo e San Vincenzo Vecchio.
Iniziata alla vigilia delle feste natalizie nella chiesa di “S. Maria Assunta” a Roccavivi, la visita pastorale è stata un momento di incontro tra le comunità della Valle Roveto che hanno partecipato a celebrazioni liturgiche, momenti di preghiera, riflessione e dialogo, durante i quali sono emersi aspetti positivi, ma anche criticità sulle quali, come ha sottolineato Monsignor Antonazzo nell’omelia di chiusura, siamo tutti chiamati a riflettere e lavorare.
La visita del Vescovo ha previsto anche incontri con anziani, malati, genitori, associazioni locali e momenti di raccoglimento nei santuari del territorio, come quello della Madonna delle Grazie a Roccavivi o della Madonna del Romitorio a San Vincenzo Vecchio.
Un’occasione di incontro, dunque, attraverso la quale è stata resa testimonianza dell’attaccamento alle tradizioni religiose dei Padri. L’inizio di un cammino che si auspica abbia un seguito per la crescita di questa realtà e promuova la vicinanza tra le comunità e tra le persone e la chiesa.
Simona Colone
Foto: Benedetto Di Pietro