OMELIA PER LA DOMENICA DELLE PALME – IN TEMPO DI FRAGILITA’

Il solenne rito di questa domenica trova protagonista la folla che accoglie in modo esultante ed esaltante l’ingresso di Cristo a Gerusalemme: “La folla, numerosissima, stese i propri mantelli … La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: «Osanna al figlio di Davide! … E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù…” (Mt 21).  Nessuno avrebbe sospettato che la stessa folla avrebbe lanciato il grido del Crucifige! per rifiutare con veemenza Colui che aveva accolto solo pochi giorni prima con esultante gioia. Nel cap. 20 invece san Matteo riporta il terzo annunzio che Gesù fa ai discepoli riguardo alla sua passione. La follia della folla non comprende la natura e la missione del Messia-Gesù: attende l’uomo forte, l’eroe di turno che riporterà in auge il regno politico di Israele e la sua riconquistata indipendenza dalla sottomissione romana. E quando si scoprirà delusa dalla figura di un Messia-Servo umile e sofferente, condizionata anche dalla pressione dei capi religiosi non tarderà a decidere a favore di Barabba, grazie anche all’esercizio di una perversa “democrazia diretta” che condannerà ingiustamente a morte l’Innocente.

In questo tempo difficile di contagio da Coronavirus Covi-19 tanti di noi sono tentati dall’idea di un Dio potente, invocato perciò come il deus ex machina pronto a intervenire sui nostri problemi e a risolverli. La Passione del Signore invece ci rivela il Dio che è partecipe della debolezza umana, della sofferenza e dell’angoscia di ogni uomo. Lui vive la nostra condizione di fragilità non per risolverla al posto nostro, senza di noi, indipendentemente dalla nostra partecipazione, ma per insegnarci a viverla come Lui sino in fondo, per sperare di vincerla grazie a Lui e insieme con Lui.

“La speranza cristiana in realtà non delude e non fallisce. Sperare non è convincersi che le cose andranno meglio, bensì che tutto ciò che accade ha un senso alla luce della Pasqua” (Papa Francesco, Meditazione al clero di Roma, 27 febbraio 2020).

[ …. Continua a leggere >> Clicca Qui << ]

 

Categorie: Vescovo

Tags: ,,,,,