Da panchina per la lettura a luogo di solidarietà

L’Associazione “Il sorriso di Cristian” di Civitella Roveto vicina alle famiglie in difficoltà con la “Spesa del Sorriso”

L’emergenza sanitaria e l’isolamento a cui siamo chiamati, per il bene di ciascuno, hanno fatto capire ancora di più quanto possa essere prezioso il gesto di una mano tesa o il dono del poter vivere in una comunità che non dimentica il prossimo in difficoltà. È con questo spirito che l’Associazione “Il Sorriso di Cristian” di Civitella Roveto ha dato vita alla “Spesa del Sorriso”.

La Onlus rovetana, nata nel 2013 con lo scopo di raccogliere abiti per bambini e adolescenti in difficoltà, ha poi ampliato la sua attività promuovendo la cultura della solidarietà e della condivisione. Qualche anno fa, nella sede dell’Associazione è stata posizionata anche una “casetta” in cui ognuno può prendere o lasciare un libro, con accanto una panchina dedicata proprio alla lettura. Durante quest’emergenza da Covid-19, però, la panchina si è “trasformata” divenendo un luogo di solidarietà. Proprio lì, infatti, sono stati posizionati i pacchi e le buste con la spesa preparata dai volontari de “Il sorriso di Cristian” per le famiglie in difficoltà, grazie all’altruismo delle persone di Civitella Roveto, e non solo, che hanno riempito con le proprie offerte i carrelli solidali predisposti in tutti i negozi del centro rovetano.

«Io posso fare cose che tu non puoi, tu puoi fare cose che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose» è la frase di Madre Teresa di Calcutta che la presidente della Onlus, Raffaella Persia, ha utilizzato per ringraziare tutti coloro che con piccoli e grandi gesti di altruismo hanno dato un aiuto pratico, regalato un sorriso e dimostrato la loro vicinanza a tante persone che, in questo difficile momento, si sentono sole e impaurite.

 

Categorie: Balsorano,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,,