“In fines Terrae”
Domenica 31 Gennaio alle ore 16.45, dopo la chiusura della visita pastorale a Casalcassinese per le comunità di Vallerotonda, Viticuso ed Acquafondata, il Vescovo Antonazzo, nella sua sollecitudine pastorale per tutte le chiese, fa tappa nel comune di S.Elia F.Rapido.
Dopo un breve saluto di accoglienza con le autorità istituzionali, sul largario di S.Sebastiano, ha inizio il solenne rito della visita pastorale.
Il parroco don Remo Marandola, a nome di tutte le parrocchie del territorio e delle comunità, saluta il Vescovo ringraziandolo per questa benevola e paterna presenza in mezzo a noi.
Ricordando i punti salienti della nostra fede: l’Eucarestia, segno di riconciliazione e di pace, l’Acqua Santa, memoria del Battesimo, il bacio del Crocifisso, come amore incondizionato a Gesù redentore, esprime il desiderio e la gratitudine del popolo in ascolto.
Bussando con il Pastorale alla porta della chiesa il Vescovo fa l’ingresso baciando il Crocifisso e aspergendo il popolo con l’acqua benedetta, giunge all’altare accompagnato dal canto dell’inno della visita pastorale e, in ginocchio, fa adorazione silenziosa davanti a Gesù sacramentato.
Il parroco esorta il popolo a pregare per il proprio Pastore, ed il Vescovo spiega il perché della visita nonostante, e soprattutto, in questo periodo di pandemia, per esortare e confortare il popolo della fede.
Dopo la recita della preghiera per il buon esito della visita pastorale ha inizio la celebrazione dell’Eucarestia. Nell’omelia il Vescovo ha precisato la missione di Gesù, la qualità autorevole della sua predicazione e l’impegno cristiano ad ascoltare e seguire il buon Pastore.
Alla fine il popolo ha goduto della benedizione papale con annessa indulgenza plenaria.
In settimana un ricco calendario di appuntamenti consente al Vescovo di incontrare malati, operatori pastorali, realtà varie delle comunità, ragazzi e ragazze del catechismo e attività industriali del territorio concludendo con la celebrazione della Cresima sabato 6 Febbraio.
Chiusura della visita domenica 7 Febbraio nella parrocchia di S.Maria dell’ulivo all’Olivella.
Maurizio Facchini e Simona Fiorillo