Commissione Paritetica sul “Benessere Integrale”

Palazzo Chigi nomina membri dell’Antonianum e della PAMI per la Cabina di regia “Benessere Italia”

Il Vescovo Gerardo Antonazzo e l’intera Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, che dal 28 febbraio 2016 è legata da accordo di collaborazione alla Pontificia Università Antonianum di Roma e alla PAMI, Pontificia Academia Mariana Internationalis, si congratulano con Padre Stefano Cecchin, Padre Gianmatteo Roggio, il dott. Paolo Cancelli e il Dott. Fabio Bolzetta per l’importante nomina.

Riportiamo il comunicato congiunto di oggi, 7 febbraio 2021

La Cabina di Regia “Benessere Italia”, organo di supporto tecnico-scientifico al Presidente del Consiglio nell’ambito delle politiche del benessere e della valutazione della qualità della vita dei cittadini e la Pontificia Accademia Mariana Internazionale (PAMI), istituzione scientifica della Santa Sede dedicata a favorire lo studio della ‘mariologia’ come dialogo fra le culture, hanno istituito la Commissione paritetica “Benessere Integrale”.
L’organismo bilaterale istituito tra due realtà, una della Santa Sede e una dello Stato italiano, nasce dalla condivisione delle vision e mission proprie a ciascuna delle parti nel campo della promozione della coesione inclusiva, della ecologia integrale, dell’amicizia sociale.
Una cooperazione nell’area della ricerca scientifica in programmi accademici e culturali per promuovere un autentico benessere integrale della persona. Una riflessione per accrescere i principi e possibili valori comuni guardando all’essere e sentirsi sempre di più comunità anche dopo la prova della pandemia con “gesti di vicinanza, cura e solidarietà”. Otto i componenti designati.

Membri

Per la Pontificia Accademia Mariana Internazionale i componenti designati sono:

  • Padre Stefano Cecchin, Presidente della PAMI;
  • Padre Gianmatteo Roggio, Direttore dell’Ufficio progetti strategici e del Dipartimento di Analisi Studio e Monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi della PAMI;
  • Prof. Paolo Cancelli, Direttore dell’Ufficio Sviluppo e dell’Ufficio e delle Relazioni Diplomatiche della PAMI e Direttore dell’Ufficio Sviluppo della Pontificia Università Antonianum;
  • Dott. Fabio Bolzetta, giornalista.

Per la Cabina di Regia Benessere Italia i componenti designati sono:

  • Prof.ssa Filomena Maggino, Presidente della Cabina di Regia Benessere Italia, Prof.ssa di Statistica Sociale presso l’Università la Sapienza di Roma;
  • Prof.ssa Maria Grazia Marciani, Presidente comitato etico indipendente Università Roma Tor Vergata, Prof.ssa di Neurologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata;
  • Dott.ssa Maria Paola Chiesi, Rappresentante CDA della Chiesi farmaceutici S.P.A;
  • Prof. Avv. Claudio Franchini, Professore in diritto amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza, Università Roma Tor Vergata, partner dello studio legale internazionale Di Amato.

Segretario di Commissione

  • Dott. Francesco Tabacchino, Portavoce della Cabina di Regia “Benessere Italia”.

Informazioni

La Pontificia Accademia Mariana Internazionale è protesa ad una “società della conoscenza” e radicata in un’esperienza di ricerca comunitaria, «dove il sapere diventa servizio, perché senza un sapere che nasce dalla collaborazione e sfocia nella cooperazione non c’è sviluppo genuinamente e integralmente umano» (Papa Francesco, Messaggio del 4 dicembre 2019). L’Accademia sta esplorando tali possibilità connettive “mariane” relative alla dignità e alla qualità della vita e del vivere nell’area della legalità (Liberare Maria dalle mafie: dipartimento di analisi, studio e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi); nell’area dell’economia (Mariologia, società ed economia: dipartimento per una finanza sostenibile ed innovativa, l’economia integrale e la cittadinanza inclusiva) e nell’area dell’educazione e dei suoi linguaggi come “patto tra le generazioni”.

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,