Conclusione Visita Pastorale a S.Elia Fiumerapido

Chiusura Visita Pastorale a S.Elia Fiumerapido

Con la consegna dell’icona di Gesù Buon Pastore alla comunità dell’Olivella, domenica 7 Febbraio alle ore 12 si è conclusa la visita pastorale del vescovo Gerardo Antonazzo nel comune di Sant’Elia Fiumerapido.

Una visita piena di impegni, caratterizzata dai numerosi incontri che il Vescovo ha tenuto durante la settimana con tutte le realtà parrocchiali, attività industriali e comunitarie del territorio.

In particolare martedì 2 febbraio, nel Santuario di Casalucense ha incontrato la comunità dei Frati francescani dell’Immacolata, che proprio in occasione della festa popolarmente detta della “Candelora” ha animato l’adorazione eucaristica con la presenza delle consacrate della Diocesi, cui è seguita la Celebrazione eucaristica.

Nei giorni a seguire ha fatto visita, nel rispetto delle norme anti-Covid, agli infermi delle comunità parrocchiali di S. Elia, Olivella e Portella, recando loro conforto e benedizione.

Mercoledì 3, dopo la Messa, nella chiesa di S.Maria La Nova in S. Elia Fiumerapido, il Vescovo ha incontrato i consigli pastorali ed i comitati festa di tutte le parrocchie del Comune.

Il giorno successivo, nel primo pomeriggio, si è intrattenuto con il Sindaco e l’Amministrazione comunale presso la sala consiliare dove, prendendo spunto dalla Gaudium et Spes ha ribadito l’importanza dell’arte politica quale impegno all’ascolto ed alla risoluzione di tutte le problematiche dei concittadini. Una richiesta particolare del Vescovo è stata quella di non anteporre mai il proprio interesse al bene comune.

In serata, invece, dopo aver “bussato” con il Pastorale alla porta della chiesa di S. Michele Arcangelo in Valleluce, e celebrato la Messa, ha incontrato la comunità del luogo per ascoltare e rendersi partecipe dei bisogni dei fedeli intervenuti, i quali hanno manifestato tutta la loro gioia per la presenza amorevole del loro Pastore.

La visita è continuata nella parrocchia di S. Maria del Carmine in Portella con la Celebrazione eucaristica e l’incontro con la comunità.

Sabato alle 15,30 ad Olivella il Vescovo si è intrattenuto con i ragazzi che stanno percorrendo l’itinerario catechistico, raggiungendo, poi, alle ore 17 la Chiesa Madre di S. Elia per celebrare e conferire il sacramento della Cresima.

La serata si è conclusa con l’incontro degli operatori Caritas, i catechisti e gli animatori liturgici.

Durante tutta la visita ogni incontro è stato ricco di spunti, di contenuti e di interventi ai quali, paternamente, il Vescovo ha dato ascolto indicando la strada del Vangelo come soluzione ad ogni difficoltà ed esortando tutti i fedeli ad aprire le porte a Cristo buon Pastore.

La Visita pastorale si è conclusa con una Messa solenne, in presenza delle autorità civili e militari, presso la parrocchia S. Maria dell’Ulivo in Olivella di Sant’Elia Fiumerapido, dove il Vescovo ha esortato tutta la Chiesa territoriale affinché si impegni in un cammino, seppure difficoltoso, per continuare, tra fatiche e gioie, a crescere in un mondo che ha bisogno di una guida che noi riconosciamo in Gesù come una “guida sicura che porta alla salvezza”.

Un caloroso ringraziamento al Vescovo per questa sua benevola e paterna presenza in mezzo alla comunità ecclesiale di Sant’Elia. Soprattutto in questo periodo caratterizzato da restrizioni e di paura, mons. Antonazzo ha saputo prendere per mano il suo popolo e condurlo ad una rinnovata vita cristiana.

 

Maurizio Facchini e Simona Fiorillo

 

 

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,,,,,,,,,,,,