Grandissimo successo per l’incontro Spirtio Di-Vino

Un successo al di là di ogni aspettativa quella di sabato sera per l’incontro organizzato dalla nuova equipe diocesana di Azione Cattolica Adulti-Giovani.

Un gioco di parole il titolo dell’incontro che ha entusiasmato e attirato: Spirito Di-Vino!

Una location moderna ed elegante quella della sala adiacente la Chiesa di San Carlo ad Isola del Liri preparata per l’occasione dai giovani dell’AC di Carnello coordinati nel servizio a tavola da Maria Salvatore.

Oltre 50 i partecipanti tra cui molte coppie con i bambini, che si sono divertiti insieme ai ragazzi dell’ACR di San Carlo, permettendo ai genitori di ‘gustare’ appieno tutte le 3 ore di incontro iniziato con la presentazione del consigliere di AC Piercarlo Gugliotta che ha spiegato gli ambiziosi obiettivi della nuova equipe nata dall’intuizione del Presidente Diocesano Antonio Accettola di creare un’attenzione particolare per la fascia d’età 30-45 anni di solito fuori dai classici incontri tradizionali. Partendo dal Vangelo delle Nozze di Cana è seguita una breve ed interattiva catechesi sul brano da parte di Don Giovanni De Ciantis.

La seconda parte dell’incontro invece è quella che ha visto, dopo la parte spirituale anche quella culturale. L’esperto ospite, il Sommelier AIS Valerio Morfino accompagnato dalla moglie Alessia anche lei Sommelier ha ripercorso la storia del vino da Noè ai giorni nostri con mirati cenni sulle classificazioni e sulla produzione. Al termine di questa parte introduttiva ha accompagnato i partecipanti, affascinati dall’esposizione chiara e precisa, nelle basi della degustazione con 4 vini offerti dalle cantine Poggio alla Meta di Casalvieri (due rossi) e Villa Gianna di Sabaudia (due bianchi) accompagnati dal formaggio offerto dall’azienda agrituristica Casa Lawrence di Picinisco e da alcuni stuzzichini preparati dal Caffè Masci.

Al termine della degustazione, prima della preghiera finale, la chiusura di Riccardo Petricca che ha raccordato le due parti. In modo molto audace ha spiegato dal punto di vista chimico-fisico il miracolo della trasformazione dell’acqua in vino avvenuto quel giorno a Cana di Galilea. Tramite i saccaromiceti del lievito (Cristo) che agendo sulle molecole di acqua le hanno trasformate, con una reazione impossibile in natura in alcool etilico tramite l’attivante della reazione: lo Spirito Divino.

Categorie: Associazioni,Isola Liri,Tutte Le Notizie

Tags: ,