La Madonna di Canneto nella chiesa di Santa Maria Salomè

Tutta Castelliri ieri si è vestita a festa per salutare la Vergine Bruna in visita per le strade del paese; centinaia di palloncini bianchi e celesti, e gruppi di fedeli fuori dalle case per omaggiare la presenza della Madonna di Canneto pellegrina in qaesta nostra terra. Nel tardo pomeriggio, la vettura con a bordo la statua, guidata dal parroco don Arcangelo D’Anastasio è giunta nella contrada di Santa Maria Salome; qui una processione di uomini, donne e bambini ha condotto a piedi la Madonna in salita verso la chiesa, accompagnati da una cornice di fuochi d’artificio. La santa messa celebrata dal parroco, è stata animata da un coro d’eccezione: per l’occasione infatti il coro della parrocchia e quello di Santa Maria Salome si sono uniti, per dare ancora più voce al canto di preghiera per la Vergine pellegrina. La chiesa gremita di gente ha poi reso il momento solenne ed emozionante. Al termine molti fedeli, sono rimasti in veglia fino a tardi, molti si sono uniti anche dai paesi vicini. Un particolare riconoscimento va all’Associazione Santa Maria Salome, che da tre anni opera per il bene dell’omonima chiesa e dei fedeli ad essa devoti, e che in occasione della visita della Vergine Bruna ha preso parte attivamente all’organizzazione per l’accoglienza della statua. Questa sera la Madonna di Canneto tornerà nella Chiesa Santa Croce, qui resterà fino a domani, 16 Dicembre, quando Castelliri le darà il suo saluto di arrivederci alla prossima peregrinatio, al prossimo abbraccio che la Vergine Bruna vorrà donare ai fedeli della nostra diocesi per un rinnovato vigore nel cammino della santità. “Chiedete un dono, una grazia alla Madonna di Canneto; se è per la vostra salvezza vedrete che la Madonna non ve la negherà.” Don Arcangelo D’Anastasio.

– Federica Lorini

Categorie: Isola Liri,Peregrinatio,Tutte Le Notizie