Tradizione e fede ad Aquino

La fede cattolica anima le tradizioni della nostra terra da secoli, ne è testimonianza la manifestazione “cantando la palma con Giannino” che si è svolta ieri pomeriggio in piazza S. Tommaso ad Aquino.
Ha aperto la manifestazione la Santa Messa celebrata all’aperto dal parroco don Tommaso Del Sorbo. Durante la celebrazione il sacerdote ha benedetto gli ulivi e i gruppi di giovani e adulti che nella giornata di oggi percorrono le vie del paese cantando la  gioia della Santa Pasqua e lasciando alle famiglia un ramoscello di ulivo benedetto.
A seguire c’è stato il saluto del sindaco che ha ricordato la figura di Giannino Gabrili e di suo padre Cesare che da tre generazioni ininterrottamente portano avanti la tradizione del canto della palma. Subito dopo la Pro Loco nella persona di Camillo Marino ha presentato i dodici gruppi, anche dei paesi limitrofi, che si sono alternati sul palco cantando il celebre canto.
Ha chiuso la manifestazione un gruppo di ben cinquanta elementi di Castrocielo capitanato dal maestro Angelo Mirante.
A ciascun gruppo la pro loco e gli organizzatori, Maurizio, Marco e Fabio hanno consegnato una terga ricordo dell’evento.

– Fabio Evangelista

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,,