Il tenero sorriso delle maestre ci accoglie in questa splendida giornata di primavera. Si, proprio loro, le care maestre della scuola primaria, di cui tutti nel cuore conserviamo un dolce ricordo. A loro è affidata una grande missione, forse la più ardua, quella di essere compagne di viaggio di tanti bambini, di incamminarsi con loro verso la soglia di un progetto di vita tutto ancora da realizzare. Una sfida educativa che diventa rischio, che spinge a scelte difficili, a contraddizioni, talvolta a fallimenti.
“Spunterà un germoglio dalla radice di Iesse un fiore dalla radice si alzerà”.
Per “tirar su” i delicati germogli, fra le molte difficoltà – è sempre possibile ricercare una sintonia tra genitori e insegnanti – dicono le maestre Cinzia, Benedetta, Rita e Maria, per vivere insieme in un clima di sincera partecipazione e collaborazione.
E infine, l’incontro con i bambini della scuola primaria di Roccasecca scalo, i nostri piccoli germogli che con i loro sguardi vivaci, la loro innocenza e spontaneità donano molto a tutti. Inconsapevoli che attraverso di loro regalano al mondo degli adulti un segno di GRANDE SPERANZA.
Cinzia Mazza