La Sindone: storia e mito

Grande successo per la prima delle tre conferenze sulla Sacra Sindone organizzate dalla Confraternita del Sacro Cuore di Gesù con il suo cappellano don Mario Zeverini, dall’associazione culturale “Voci Sparse” e dal centro di Studi Sorani “V. Patriarca”, avvenuta domenica 12 aprile alle ore 21.00 nella chiesa di S. Francesco in Sora.

In vista dell’imminente Ostensione del Sacro Lino a Torino dal 19 aprile e memori delle precedenti edizioni, sempre apprezzate, la dott.ssa Emanuela Marinelli, esperta sindonologa di fama nazionale e internazionale, è stata invitata per offrirci un quadro storico, scientifico e culturale di questa straordinaria e misteriosa “reliquia” e come diceva il Beato Sebastiano Valfrè, ”la croce ha ricevuto Gesù vivo e ce lo ha restituito morto; la Sindone ha ricevuto Gesù morto e ce lo ha restituito vivo!”.

Nell’ambito della manifestazione, presentata da Isa Venditti e Piercarlo Gugliotta, si è esibito il coro polifonico “Voci Sparse” diretto dal M° Giacomo Cellucci che, insieme alla voce narrante del col. Vincenzo D’Alfonso che ha letto passi tratti dai quattro Vangeli, ha eseguito canti relativi alla morte, alla passione ed infine alla risurrezione di Gesù.

L’atmosfera creata dalla musica e dalla presenza di una riproduzione a grandezza naturale della Sacra Sindone hanno fatto da cornice all’illuminante intervento della dott.ssa Marinelli che ha ricevuto, al termine della conferenza, lunghi e calorosi applausi dai numerosi presenti.

Per coloro che non hanno potuto partecipare alla prima serata ci sarà l’occasione di ascoltare la ricercatrice anche lunedì 13 aprile, alle ore 21 e martedì 14, allo stesso orario e sempre nella chiesa di S. Francesco, mentre le scolaresche sono state invitate nelle mattinate degli stessi giorni.

Evento questo straordinario per la città di Sora, un’iniziativa che rientra a pieno diritto nell’ambito delle manifestazioni che stanno interessando l’Italia intera e che collega spiritualmente la nostra cittadina alla città di Torino.

Marianna Polsinelli

11115789_364820900392324_8863236543350672721_n 11149309_364821170392297_5510617361938966041_n

Categorie: Associazioni,Sora,Tutte Le Notizie

Tags: ,