Martedì 28 Aprile 2015, alle ore 18.30, nella chiesa di Santa Maria Assunta di Piedimonte San Germano in Piazza Municipio, è stato presentato al pubblico il libro “Piedimonte San Germano e la Madonna di Canneto”, scritto dalla prof.ssa Elena Montanaro.
In sei capitoli, per un totale di 294 pagine, l’autrice ripercorre, come su due binari paralleli ma al tempo stesso complementari, da un lato la storia del culto mariano a Canneto dall’altro la devozione dei pedemontani alla Vergine Bruna, una devozione che trova le sue massime espressioni nell’imponente pellegrinaggio del 18-23 agosto e nella realizzazione di numerose edicole mariane.
L’evento, che si è tenuto nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la Peregrinatio dell’antico simulacro della Vergine di Canneto nella Città di Piedimonte, presente il sindaco Domenico Iacovella, ha registrato una chiesa gremita in ogni ordine di posto.
Ad introdurre la manifestazione è stato il parroco don Tonino Martini. Relatori sono stati il prof. Filippo Carcione e il prof. Angelo Molle, docenti dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Il tutto si è concluso con i ringraziamenti dell’autrice.
Mario Fraioli