Conferenza “Culto della Madonna: anche noi con il nostro San Tommaso ti diciamo beata” tenuta da mons. Lorenzo Chiarinelli

La conferenza “Culto della Madonna: anche noi con il nostro San Tommaso ti diciamo beata” tenuta da S.E. mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, introdotta da un grandissimo applauso allo stesso dalla comunità di Aquino nella chiesa della Madonna della Libera il giorno 28/04/2015, annota il secondo appuntamento di una serie di eventi con il quale la popolazione si prepara ad accogliere la sua adorata “Vergine Bruna”, che giungerà il 30 aprile nel medesimo santuario direttamente da Piedimonte San Germano, accompagnata da una fiaccolata di pellegrini.

L’incontro ha avuto inizio con i ringraziamenti del Parroco di Aquino, don Tommaso Del Sorbo, che, con emozione ha rimembrato la sua ordinazione nella “Chiesa della Libera” impartita proprio dal vescovo Chiarinelli.

Ha preso poi parola mons. Chiarinelli ringraziando la presenza del sindaco di Aquino e del collega di Settefrati, del parroco e della comunità  tutta, esprimendo gioia immensa per essere di nuovo presente dopo trent’anni nel bellissimo santuario dedicato alla Madonna della Libera e ricordando l’imminente arrivo della “Maria” di Canneto che definisce un avvenimento importantissimo.

Nel suo discorso mons. Chiarinelli ha descritto san Tommaso, patrono di Aquino, come una grande mente e un cuore caldo e ha meditato sulla fede che il santo mostra alla madre di Gesù,  traendo riflessioni da “il Catechismo di San Tommaso” e dal famoso discorso che tenne nel dicembre del 1273 nella piazza San Domenico di Napoli.

Ha continuato poi analizzando la prima sequenza dell’Ave Maria, ricordando che grazie alla Vergine Celeste, Gesù è nostro fratello, perché è stato reso umano.

Ha menzionato, infine, il “Misericordae Voltus”, la bolla papale riguardante il giubileo straordinario, mettendo in primo piano l’importanza della misericordia, usufruendo delle parole che papà Francesco redige nelle prime righe: “Il volto di Dio è dato dalla misericordia del figlio… La misericordia è la fonte di tutto l’agire di Dio…”

Ha preso poi parola il sindaco di Aquino, il dott. Libero Mazzaroppi, il quale ha ringraziato della presenza del vescovo con un caloroso “Bentornato a casa Eminenza!” e donandogli a nome della città un’immagine di san Tommaso.

Al termine del convegno, la corale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Vincenzo Pelagalli, ha allietato il santuario romanico con canti dediti alla Madonna, firmando i titoli di coda cn “Affetti e Pensieri” , inno storico di Canneto.

Giandomenico Trezza

Categorie: Aquino,Peregrinatio,Tutte Le Notizie