Clicca l’Infiorata: San Biagio Saracinisco

Anche quest’anno gli operatori della parrocchia di San Biagio V.M. in San Biagio Saracinisco, si sono adoperati nella raccolta dei fiori per realizzare una piccola infiorata nella Solennità del Corpus Domini. Culmine della funzione religiosa è stata la Processione con l’accoglienza del Santissimo nella piazza principale del paese, adornata con un bellissimo disegno: un altare costruito con la Bibbia in posizione piana retta dal risvolto di una stola, la stessa stola che sull’altare avvolge il Corpo ed il Sangue di Gesù ivi posto. Ebbene, un intreccio di forze che si reggono l’una l’altra come parti di una stessa essenza: la FEDE. Colui che annuncia (la stola) è custode della fede, ovvero della conoscenza di Dio (la Bibbia) e della venuta del Messia(l’Eucarestia); lo stesso Cristo che è la personificazione della Bibbia ed è la guida di colui che gli fa Eco (Evangelo). “Andate dunque, ammaestrate tutte le genti, io sarò con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo”(Mt28,19a.20b). Poi, al rientro in chiesa la Processione passa sul tappeto fiorato con stampati i cardini del Cristianesimo: Fede, Speranza, Carità. Tutto questo, noi vogliamo ricollegarlo ai cinque verbi che Papa Francesco ha enunciato per il convegno di novembre a Firenze, come cardini della Chiesa Missionaria: Uscire, per non essere inerti; Annunciare, quali testimoni; Abitare, per essere chiesa di popolo; Educare, ai valori ed ai principi fondamentali; Trascendere, una vita in trasparenza alla luce del sole.

San Biagio 1 San Biagio 2 San Biagio 3 San Biagio 4

Categorie: Clicca l'Infiorata