Ricca di eventi la giornata di Sabato 13 Giugno: la Peregrinatio Mariae continua il suo itinerario molisano ed in questa giornata oltre che dai fedeli e dal Rettore del Santuario è stata scortata in tutti i suoi spostamenti anche dalla sacra effige del Santo dei Miracoli di Padova di cui proprio in quel giorno ricadeva la festa.
A differenza di quanto avvenuto in mattinata a Settefrati, in Molise un cocente sole estivo ha accompagnato gli spostamenti della Vergine Bruna.
Ad essere visitate sono state le Comunità di Castel San Vincenzo, e 2 frazioni di Venafro: Vallecupa e Ceppagna.
Grandissima partecipazione di fedeli e soprattutto di bambini. Inni, canti, preghiere e tanta, tanta fede. Durante le soste delle lunghissime processioni dei tavoli hanno permesso ai portatori della Statua della Madonna e di Sant’Antonio di riposare un po’ ed al parroco delle comunità venafrane di rivolgere preghiere ai due Santi. “Evviva Sant’Antonio, Evviva la Madonna di Canneto”, queste le parole che risuonavano per i vicoli e le strade di Vallecupa e Ceppagna…
“Evviva Sant’Antonio, Evviva la Madonna di Canneto” sono le parole con cui si è conclusa la giornata del 13 giugno; ed allora, non ci resta altro da fare che unirci a queste invocazioni e rinnovare gli auguri di buon onomastico a quanti portano il nome del Santo di Padova.
– Simone Buzzeo