Clicca l’infiorata Grande Successo per il concorso digitale

Sulla scìa del grande successo ottenuto dal  primo concorso presepistico diocesano “digitale”, il  team della Pastorale digitale, in occasione del Corpus Domini, ha indetto il concorso “Clicca l’infiorata”.

L’Infiorata è il frutto di un lungo e laborioso lavoro, che inizia diversi mesi prima della data fissata per la sua realizzazione e vede come protagonista tutta la comunità in cui si svolge e la condivisione di idee, progetti e ideali. Le strade vengono ricoperte di variopinti e profumati tappeti di petali di fiori (o altro materiale quale terra, segatura, fondi di caffè, semi, ortaggi, ecc…) per ricoprire i disegni, abbozzati sull’asfalto e disposti in modo da raffigurare scene sacre e altri motivi ornamentali dove passeranno poi i celebranti durante la processione del Corpus Domini.

Anche in questo caso, per partecipare al concorso, ogni parrocchia, gruppo o associazione doveva inviare alla redazione della pastorale digitale delle foto raffiguranti l’infiorata realizzata. Una volta ricevute le varie foto, le stesse sono state  pubblicate sulla pagina di facebook della diocesi affinché venissero votate con i “mi piace” dei vari utenti. Con il via alle votazioni, si è scatenato nuovamente  un vero e proprio tam tam, una “sfida” all’ultimo clic, campagne mediatiche di condivisione del link affinché si potessero raggiungere gli amici degli amici degli amici per “strappare” un “i like” utile arrivare primi in classifica. Sono giunte in redazione le foto di 68 infiorate “in gara” e 2 infiorate “fuori concorso”, tra cui una proveniente dall’Argentina. Risultano vincitrici le infiorate realizzate da: 3° classificata Chiesa di San Sosio di Arpino; 2° posto alla parrocchia di Santa Maria del Carmine di Rosanisco; 1° posto alla parrocchia di Sant’Antonino Martire di Pico. Il “team digitale” ha assegnato anche 3 premi e menzioni speciali. La premiazione ci sarà venerdì 26 giugno alle ore 20.30 a Sant’Elia Fiumerapido in occasione della “festa dei giovani”.

Il buon esito dell’iniziativa, conferma che la voglia di “condividere” la gioia e la bellezza di essere Chiesa, è “virale”.

Con le infiorate si dà vita a quadri e labirinti di segni che fanno nascere armonie di forme ed esplosioni di colori, ma si dà vita soprattutto alle armonie dei cuori che vogliono uscire, annunciare, condividere e trasmettere la gioia del Vangelo.

– Maria Salvatore

Categorie: Clicca l'Infiorata