A Pontecorvo, oggi 14 Luglio, nella giornata di Oratorio, abbiamo conosciuto il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. C’era una grande folla che seguiva Gesù e che, forse, non aveva ancora ben compreso chi Egli fosse e perché compisse alcuni gesti. Eppure Gesù accoglieva tutti e sfamava tutti.
“Fateli sedere” – dice ai suoi discepoli. A Lui sono bastati pochi pani e pochi pesci ma, soprattutto, la fiducia di Andrea, uno dei suoi discepoli, per sfamare la folla che lo seguiva. Abbiamo riflettuto su un gesto molto importante: Gesù rende grazie per quanto ha ricevuto dal Padre suo e, poi, fa il miracolo! Abbiamo capito che anche noi, ogni giorno, dobbiamo ringraziare Dio Padre per quanto ci dona e non dobbiamo sprecare niente di quello che ci viene donato. Anche Gesù lo dice: “…perchè nulla vada perduto!”
Dopo la pausa, durante la quale molti di noi hanno condiviso con un amico la merenda che aveva portato (era il nostro “fioretto” di oggi!!), abbiamo concluso la giornata con giochi in cortile che ci hanno fatto divertire tanto.
– Mara Castrechini