Programma della Peregrinatio Mariae a Gallinaro

COMUNITA’ PARROCCHIALE SAN NICOLA E SAN LEONARDO IN GALLINARO FR.

PEREGRINATIO MADONNA DI CANNETO

23 – 24 LUGLIO 2015

PROGRAMMA PEREGRINATIO MARIAE (MADONNA DI CANNETO)

COMUNITA’ PARROCCHIALE DI GALLINARO FR.

Carissimi fedeli,

un evento straordinario per tutta la nostra comunità parrocchiale di Gallinaro che vedrà transitare per le sue strade l’Immagine della Vergine Bruna ben venerata nella Parrocchia: Madonna di Canneto. L’evento, dopo perseveranti desideri di tutte le Parrocchie della nostra Diocesi e delle Diocesi limitrofi, anche da noi, giunge questa grazia.

La nostra comunità, durante il quale ha avuto modo di riscoprire il ruolo provvidenziale di Maria, con la sua protezione, offre a ciascuno rifugio e conforto nel quotidiano ed arduo pellegrinaggio della fede. L’arrivo dell’immagine sacra sarà un momento di grande fede e devozione per tutti i parrocchiani e non solo. La Madonna desidera donarci un risveglio nella fede, nella speranza e nella carità, ci invita ad approfittare di questo momento di grazia partecipando alle varie iniziative spirituali che vi saranno proposte. Il Papa Emerito Benedetto XVI, ci ha ripetuto che siamo schiavi del secolarismo e del relativismo, frutto dell’estromissione di Dio dalla nostra vita, ma ci ha anche indicato la via del ritorno con la sua lettera enciclica “Dio è amore”. La visita della Madonna di Canneto sarà l’occasione per chiedere il dono di un rinnovamento spirituale che dia un volto nuovo a tutti noi e alla nostra parrocchia.

Vi chiedo di aiutarci e collaborare a questo evento straordinario della visita della Madonna di Canneto nella nostra comunità, per far si che possa portare frutti di grazia e benedizione nelle nostre famiglie: giovani, bambini, anziani, malati e ai nostri immigrati i benefici oggi e sempre.

Vi presento il programma generale da seguire:

PROGRAMMA RELIGIOSO:  23 e 24 LUGLIO 2015

1. 23 LUGLIO 2015 (Giovedì)

• Ore 20:15, Accoglienza dell’Immagine Bruna “Madonna di Canneto”, Via Vico: Campo Sportivo di Gallinaro.

Prosecuzione con le macchine, per la Via Piana, sosta nella Cappella della Madonnella, seguirà la processione della statua della Madonna di Canneto, con preghiere, lodi e canti, accompagnata dai “Zampognari Locali”, verso la Chiesa Parrocchiale.

• Ore 21:30, Sosta in Piazza San Giovanni (Scalinata). Saluto del Sindaco e del Parroco.

• Ore 21:45, Arrivo nella Chiesa Parrocchiale di Gallinaro, seguirà la Santa Messa (Apertura del Peregrinatio). Dopo la Messa, seguirà la Fiaccolata Marianna Notturna per le vie del centro storico, arrivo al Santuario di San Gerardo, ci sarà la “Notte Bianca con Maria”. Dalle ore 23:00 fino alle ore 6:00.

1. 24 LUGLIO 2015 (Venerdì)

• Ore 06:00, Preghiera delle Lodi Mattutine, Santa Messa e preghiera della consacrazione alla Materna Protezione della “Vergine Bruna di Canneto”.

• Ore 07:30, Preghiera personale di ogni visitatore della Comunità.

• Ore 09:00, Visita della Madonna nelle Case di Riposo: Villa Linda, San Giovanni Paolo e Villa Giada.

• Ore 11:30, Momento di preghiere delle Famiglie e dei bambini del Catechismo.

• Ore 12:00, Angelus

• Ore 15:00, Preghiera alla Divina Misericordia.

• Ore 15:30, Momento di Adorazione Eucaristica.

• Ore 17:00, Santo Rosario Meditato.

• Ore 17:30, Concelebrazione Eucaristica, animata dal Coro Parrocchiale della Parrocchia.

• Ore 18:30, Partenza dal Santuario di San Gerardo, processione verso la Croce (sotto la chiesa parrocchiale).

• Ore 19:30, Consegna della Vergine Bruna di Canneto alla comunità di Pietrafitta, al Bivio “Ristorante della Capanna”.

Ringrazio della vostra devota e fiduciosa partecipazione, vi benedico tutti..!

Gallinaro Fr., lì 14 Luglio 2015

Il parroco