È partito il giorno 29 luglio il pellegrinaggio a Lourdes organizzato dalla parrocchia di S. Antonio di Padova in Cassino, composto di ben due pullman e guidato dal parroco Don Benedetto Minchella.
Il pellegrinaggio è iniziato nella chiesa parrocchiale, dove, prima di mettersi in viaggio, il parroco ha riunito tutti i partenti per un momento di preghiera, al termine del quale ha impartito la Benedizione ai novanta pellegrini.
Il gruppo è giunto a Civitavecchia dove si è imbarcato per giungere via mare a Barcellona, prima tappa del viaggio. Qui, dopo la sistemazione in albergo ed il pranzo, visita con guida turistica alla cattedrale e alla Sagrada Familia, la grande e famosa Basilica, capolavoro dell’architetto Antoni Gaudí, tuttora in costruzione, uno dei simboli della città, elevata nel 2010 da papa Benedetto XVI al rango di Basilica minore. Sosta imperdibile, motivo non solo superficialmente turistico, ma vera occasione di contemplazione.
Dopo ci si è rimessi in viaggio per arrivare là, alla vera, agognata meta, al luogo dell’anima per eccellenza: Lourdes. Lì Don Nicola, Rettore del santuario, ha accolto, al termine della Messa italiana delle ore 23 alla Grotta, i pellegrini con grande amabilità e affetto, impartendo su tutto il gruppo la Benedizione eucaristica.
Emozionante come sempre, per chi ci arriva per la prima volta come per chi ci torna dopo molte e molte volte, l’arrivo alla Grotta, la fila per fare il passaggio, le ripetute soste in preghiera davanti ad essa, la Celebrazione Eucaristica, il Rosario… Grazie all’ottima guida, grande la partecipazione, grande l’intensità e spiritualità. Là ci si sente “a casa”, accolti dalla Madre per eccellenza, alla quale si parla di sé e dei propri cari, ma anche del mondo intero, deponendo ai suoi piedi le proprie pene e speranze e ricevendo – immancabilmente! – pace, consolazione, una rinnovata capacità di vedere, considerare e affrontare le cose, insomma una vera rinascita.
Le confessioni, la Messa Internazionale, la Via Crucis, tutto ha contribuito a nutrire l’anima dei pellegrini, ad unirli tra loro in un vincolo straordinario di amicizia e solidarietà.
Il ritorno dei pellegrini è previsto per giovedì 6 agosto in tarda serata.
– Adriana Letta