Festa patronale in onore della Madonna del Carmelo e di San Giuseppe a Portella

Si è celebrata ieri a Portella la tradizionale e consueta festa patronale in onore della Madonna del Carmelo e di San Giuseppe. Come ogni anno, nonostante la Festa Liturgica della Madonna del Carmine ricada il 16 luglio, è stata posticipata alla seconda domenica di agosto, per permettere ai parrocchiani emigrati di partecipare.

I festeggiamenti sono iniziati dalla giornata di giovedì 6 agosto, primo giorno del Solenne Triduo in onore dei patroni, predicato da P. Roberto Fella C.P. e sono continuati fino a domenica 9, una giornata completamente dedicata alla preghiera e alla lode dei Santi Patroni. Alle 8.00 la prima messa, presieduta da P. Roberto Fella C.P. poi alle 11.00 la Messa Solenne preseduta dal Parroco Mons. Igino Bonanotte e concelebrata dal Padre Passionista. Durante la celebrazione sono stati anche benedetti gli Scapolari, simbolo, per eccellenza, della Madonna del Carmine ed imposti ai numerosi fedeli che hanno partecipato alla Messa. A sera, dopo la Recita del Santo Rosario, alle 19.00, la Solenne Processione per le vie del paese, che ha visto la partecipazione di numerosissimi fedeli del paese e non solo, accorsi per lodare San Giuseppe e la Madonna del Carmelo, oltre alle autorità civili e militari. Al rientro della processione, in piazza, il profondo e significativo pensiero di P. Roberto Fella C.P. che ha ricordato l’importanza di rivolgersi a Maria e ai Santi non solo nel bisogno, ma quotidianamente. Inoltre ha anche esortato tutti i fedeli a “festeggiare i patroni non solo con l’esteriorità di pranzi, feste di piazza e altro, organizzato per il piacere delle persone, più che per i Santi; ma a festeggiarli con il cuore. Il cuore per primo, accolga nella predisposizione dei figli di Dio i festeggiamenti, motivo di redenzione personale dell’anima”. È seguito, poi, il saluto di Mons. Bonanotte con i ringraziamenti a tutti quanti hanno collaborato e contribuito alla buona riuscita della festa e particolarmente ai Rev.di Sacerdoti Mons. Lucio Marandola, Don Remo Marandola e Don William Di Cicco, che hanno partecipato, come ogni anno alla processione.

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie

Tags: ,